Apple presenta il trimestre Q2: profitti in crescita del 11%

| 24 aprile 2013 | 0 Comments

Apple rende noto il risultato del trimestre fiscale Q2: nella relazione è indicato come Apple abbia fatturato 43, 6 miliardi di dollari, ed un netto di 9, 5 miliardi di dollari.

Risultati finanziari Apple Q2-2013

Più nello specifico, Cupertino ci fa sapere di avere venduto ben 37,4 milioni di iPhone, in miglioramento rispetto all’anno scorso nello stesso periodo di riferimento in cui il numero di iPhone venduti era stato di 35,1 milioni. Per quello che riguarda iPad, anche in questo caso i ricavati, oltre ad essere enormi, sono stati in crescita rispetto all’anno 2012: 19,5 milioni di iPad nel 2013 contro gli 11,8 milioni di iPad nell’anno precedente.

L’unica decrescita nelle vendite del comparto mobile è rappresentato da iPod Touch, che passa dai 7,6 milioni del 2012 ai 5,6 milioni del Q2 di quest’anno. Infine, per ciò che riguarda i computer, il numero di Mac venduti nel secondo trimestre finanziario è lo stesso di quello dello scorso anno nello stesso periodo: 4 milioni.

Tirando le somme, e sempre in riferimento alla stessa finestra temporale dell’anno scorso, il fatturato di Apple è cresciuto dell’11%: le stime parlano di una attuale potenza monetaria che assomma a 145 miliardi di dollari. Le buone notizie si ripercuotono naturalmente sugli azionisti, che vedono il margine di profitto salire da 2,65 $ a 3,05 $ per azione.

Durante la presentazione dei risultati finanziari, Tim Cook ha avuto modo di rendere noto che Apple è al lavoro per proporre nuovo hardware, software e servizi già da quest’anno e nel 2014, senza però soffermarsi sui particolari. E’ stato inoltre ricordato che iTunes compie 10 anni, e si attesta ancora come il miglior luogo virtuale per la pubblicazione e l’acquisto di software destinato a dispositivo mobile. Per quello che riguarda i punti vendita, Apple ha fatto sapere che ha programmato l’apertura di una trentina di nuovi Apple Store in giro per il mondo, specie sul territorio cinese in cui Cupertino è al momento presente con 11 punti vendita da raddoppiare nel 2013.

Category: Apple


Leave a Reply