Samsung Galaxy S4, iPhone 5: Chi è il vincitore?

| 24 aprile 2013 | 0 Comments

Samsung Galaxy S4 contro iPhone 5 sono oggetto ormai quotidiano di comparazione alla ricerca di quale sia il miglior smartphone. iMore ha deciso di pubblicare un nuovo breve riassunto per chiarire le idee al consumatore in procinto di assicurarsi un top smartphone.

La relazione premette sempre che iPhone 5 è un dispositivo che ha già 6 mesi di vita, mentre Samsung Galaxy S4 appena qualche settimana, un particolare che nel settore dell’hardware mobile è cruciale. Detto questo, l’altra evidente differenza è rappresentata dal sistema operativo: Android per Samsung, iOS per Apple con tutto quello che ne consegue.

Passando al comparto hardware, tiene banco il display. Samsung Galaxy S4 monta uno schermo SAMOLED da 5 pollici, mentre iPhone è dotato di uno schermo da 4 pollici IPS LED che include la tecnologia in-cell: proprio questo particolare rende l’utilizzo di iPhone 5 più confortevole, visto che non si necessitano di due mani per interfacciarsi con il dispositivo. L’utilizzo poi della tecnologia in-cell consente un effetto grafico realmente migliore, dando la sensazione di nona vere uno schermo che separa il dito dalla grafica. Il grande schermo di Samsung Galaxy S4 è votato ad una visualizzazione più chiara e più gestibile in sede di videogiochi o applicazioni per la produttività. Le differenze risultano chiare anche nella risoluzione, dove Samsung presenta la scintillante 1920×1180 mentre Apple si accontenta di 1136×640. Per quanto riguarda i materiali realizzativi, Samsung rimane fedele al case in plastica che perde decisamente rispetto all’alluminio di iPhone 5.

Per la sovrastruttura software che Samsung sempre include in Android per veicolare al meglio la gestione da parte dell’utente, la nuova interfaccia cerca di tenere tutto sotto controllo, ma risulta piuttosto confusionaria per un utente alle prime armi. Di contro, in questa categoria Apple non aggiunge e non toglie nulla, dato che iOS è sempre lo stesso prodotto elegante e chiaro: i rumors perla nuova versione della piattaforma software di Apple parlano di un restyle che potremo ammirare, forse, tra un paio di mesi.

All’utente le scelte finali.

Category: iPhone 5


Leave a Reply