Processore A7 per iPhone: Una ipotesi sul futuro

| 12 aprile 2013 | 0 Comments

Tutti sanno che i dispositivi Apple iOS montano processori A4, A5, A6, ma sono pochi a sapere cosa effettivamente siano e come siano fatti. Questi componenti sono indicati con la sigla SoC e sono molto più che semplici “processori”: equivalgono ad un intero pc desktop miniaturizzato in un solo chip.

Processore A7 per iPhone 5S

Su Art Technica (via Cult of Mac), l’esperto Andrew Cunningham ha postato lo schema dei processori Apple per dimostrare in cosa differiscano da quelli prodotti ad esempio da Samsung o Qualcomm. Nella discussione, Cunningham si sofferma ad esprimere il proprio parere su come secondo lui sarà il prossimo processore Apple A7.

Siamo certi che Apple si concentrerà nel massimizzare le performance, o migliorando l’efficienza dell’architettura, o incrementando la velocità di clock. Una versione quad-core è teoricamente possibile, ma finora Apple si è concentrato su pochi core più rapidi piuttosto che sul loro numero perchè preoccupato più del consumo di potenza e della dimensione totale della piastra che ospita il processore (più grande è il chip, maggiori sono i costi di produzione). Per quello che riguarda la GPU sembra possibile trovare la nuova generazione dei PowerVR GSX 6 di Imagination. Apple si è sempre servito di Imagination per questi componenti, ed è plausibile che ne integri i nuovi modelli.”

In altre parole, il processore A7 potrebbe ancora essere dual-core, ma non sarebbe un problema perchè la GPU sarebbe molto più veloce e giustificherebbe l’appellativo di nuova generazione, anche in considerazione del fatto che Apple è in grado di configurare l’hardware dei propri dispositivi in maniera tale da ottenere il massimo rendimento anche dal semplice cambio di uno dei componenti. In conclusione, se le aspettative di Cunningham saranno vere, si potrà concludere che Apple abbia preferito nuovamente la grafica piuttosto che la velocità di elaborazione, nei propri dispositivi iOS di prossima generazione.

Category: iPhone 5S


Leave a Reply