Nuovo concept per iOS 7: Interfaccia utente, Widget e Mission Control

| 7 aprile 2013 | 0 Comments

iOS 7, la prossima versione del sistema mobile di Apple, sta ricevendo un importante rinnovamento nella interfaccia utente grazie al nuovo leader preposto Jony Ive, che sta guidando il team di sviluppo a cambiamenti così radicali che coloro che lavorano al design software possiedono dei dispositivi con dei filtri in grado di nascondere i dettagli ad occhi indiscreti.

 

Naturalmente non è ancora noto come apparirà il nuovo iOS 7, ma questo non ha certamente fermato i designers dal creare dei concepts per illustrare come pensano possa apparire la nuova UI di iOS 7. E’ il turno di F. Bianco, che ha creato un concept molto interessante. Invece di creare una clip di qualche secondo per mostrare una o due funzionalità, come solitamente attuano i designer quando si occupano di concept ed anticipazioni, F. bianco ha confezionato un video di ben 4 minuti che illustra un possibile funzionamento di iOS 7 completo anche della integrazione con Widget, Mission Control e molto altro (vedi galleria foto completa).

Alcune delle features indicate, sebbene non ricalcanti alcuno dei rumors che attorniano iOS 7 e le nuove funzioni che introdurrà, sembrano risultare molto gradite ed effettivamente funzionali, come la possibilità di risposta rapida agli SMS. Anche l’approccio ai widget ipotizzato da Bianco è interessante: i widget infatti vengono richiamati dalla icona dell’app relativa, così che non occupino spazio sullo schermo, pur assolvendo allo scopo di dare informazioni aggiuntive senza effettivamente lanciare l’app. Il Lock screen appare praticamente standard.

In generale, il concept di F. Bianco insieme agli altri pubblicati in questi giorni, confermano l’entusiasmo crescente per la prossima versione del sistema operativo di Apple, e considerando quanto la concorrenza di Google e Samsung si fa pressante, potrebbe effettivamente verificarsi che iOS 7 sia effettivamente un prodotto deflagrante, il che spiegherebbe anche le notizie di un ritado nella lavorazione.

Category: iOS 7


Leave a Reply