Mozilla presenta “Junior”, il nuovo browser per iPad

| 27 giugno 2012 | 0 Comments

Da Mozilla arriva il prototipo che sfiderà il browser Safari, il suo nome è Junior ed è stato presentato da Alex Limi del team Product Design Strategy. Questo nuovo browser permetterà una navigazione più ergonomica sui tablet di Apple con un layout senza schede.

Nuovo browser di Firefox

Mozilla Junior, a differenza di Firefox, è basato su motore WebKit, lo stesso di Safari, quindi la scelta è stata un po’ obbligata visto che è l’unica disponibile per sviluppare un browser per l’iPad.

“Volevamo fare qualcosa di completamente nuovo. Abbiamo deciso di studiare come potevamo reinventare il browser per un nuovo form factor.” Ha dichiarato Alex Limi.

Secondo Mozilla l’esperienza offerta da Safari è molto avvilente, anche se resta la migliore opzione per il tablet di casa Cupertino; Junior potrebbe diventare un ottimo sostituto in quanto sfrutta l’intero spazio presente nell’iPad, eliminando barra degli indirizzi e schede aperte.

Gli unici comandi visualizzati ad un terzo circa dello schermo sarebbero il pulsante per tornare alla pagina precedente, ed un pulsante con il simbolo “+” sul lato destro. Con un tap su di esso è possibile vedere dall’alto verso il basso le pagine recenti, i preferiti, e una barra unificata per gli indirizzi e la ricerca.

Inoltre, Junior consente di creare più account separati; sembra che il lancio sul mercato non avverrà a breve poiché mancano ancora molte funzioni indispensabili, ma i concorrenti di Safari sono destinati ad aumentare: sta per arrivare Google Chrome su iPad. La sfida è aperta.

Fonte: 9to5Mac

Category: News


Leave a Reply