iOS 6: Presentato Al WWDC 2012, Arriverà In Autunno

| 12 giugno 2012 | 0 Comments

iOS 6 è stato uno dei protagonisti del primo giorno del WWDC 2012. E’ stata infatti annunciata la prossima versione del sistema operativo per iPad, iPhone ed iPod Touch.

Beta 1 del nuovo IOS 6

iOS 6 presenterà nuove funzionalità per Siri; l’integrazione con Facebook; la nuova app Maps; Shared Photo Streams attraverso iCloud e molto altro.

“iOS 6 continua la sua rapida corsa all’innovazione che sta aiutando Apple a reinventare e creare nuove categorie e modi di vivere l’esperienza mobile attraverso ogni tipo di dispositivo,” Afferma Scott Forstall, vice presidente Senior di iOS Software di Apple. “Non vediamo l’ora che centinaia di milioni di utenti possano utilizzare iOS per provarne le nuove funzionalità, come la nuova app Maps, il supporto esteso di Siri, l’integrazione con Facebook, l’innovativa app Passbook e Shared Photo Streams.”

In iOS 6 Siri acquisterà nuove capacità di fornire risultati e calendari degli sport favoriti, effettuare prenotazioni nei ristoranti grazie ad OpenTable, trovare il film preferito nella lista dei cinema e lanciare altre apps. Siri inoltre debutterà in Spagnolo, Francese e, finalmente, in Italiano.

L’integrazione con Facebook sarà molto simile all’attuale integrazione con twitter di iOS 5, con un sistema in grado di postare rapidamente dall’interno delle app sul proprio profilo Facebook. I contatti potranno essere mantenuti aggiornati usando le informazioni ottenute tramite Facebook. Gli sviluppatori di terze parti potranno aggiungere queste funzionalità molto semplicemente sfruttando le API pubbliche messe a disposizione.

La nuova modalità Do Not Disturb consentirà agli utenti di programmare quando le notifiche non dovranno generare alcun suono o alert visivo. Shared Photo Stream permetterà di scegliere quali foto condividere con gli amici, e saranno visualizzabili attraverso altri dispositivi iOS, con iPhoto ed Aperture su Mac, o sul web, o ancora attraverso Apple TV.

Passbook è una nuova app che permette il pagamento tramite carta di credito: anche in questo caso è disponibile l’API per l’integrazione dell’app Passbook nel software di terze parti.

OS 6 sarà compatibile con iPhone 3GS e successivo, con iPad 2 e successivo, e con la 4 generazione di iPod Touch; il nuovo sistema operativo sarà disponibile dall’Autunno mentre la beta è già a disposizione di tutti gli utenti.

Info e galleria sul sito ufficiale di Apple.

[Aggiornamento]

Per quanto riguarda i developer, Apple ha rilasciato il nuovo Kit di iOS 6, disponibile per il download da parte degli sviluppatori.

I programmatori dovranno aderire al nuovo Developer Program prima di avere accesso al download o anche solo dare una occhiata al nuovo materiale.

Xcode 4.5 Developer Preview noto software per la realizzazione di App per i devices di Apple è già disponibile, così come iOS 6 beta versione 10A5316k.

Gli interessati ad Apple TV apprezzeranno il fatto che il nuovo software beta per Apple TV è già disponibile, così come iTunes 10.6.3 beta, e le versioni pre-release di FindMyiPhone e FindMyFriends per iOS 6.

Category: iOS 6


Leave a Reply