IPhone 5: Lo schermo Cresce In Altezza Sino a 4 Pollici Per Favorire Utenti E Sviluppatori

| 9 giugno 2012 | 1 Comment

Il prossimo iPhone di Apple dovrebbe avere uno schermo più alto, da 4,08 pollici, offrendo i benefici di un display 16:9 che consentirebbe quindi di utilizzare il dispositivo con una sola mano.

Usabilità del prossimo iPhone con una mano

Come riportato da Appleinsider già da inizio settimana a proposito dello schermo, il nuovo display di iPhone 5 sarà di qualità Retina, da 4,08 pollici e con risoluzione 1136 x 640 pixel.

Mantenendo fissa la dimensione di 640 pixel in larghezza, iPhone 5 dovrà necessariamente crescere in altezza: con la stima di 1136 pixel quindi si raggiungerebbe lo standard dei 16:9, lo stesso degli schermi HDTV. Molto interessante inoltre è che la particolare specifica permetterebbe di controllare con una sola mano iPhone 5, operando su di esso con il solo pollice ed essendo ancora in grado di raggiungere ogni punto dello schermo, una abilita che forse sarebbe andata persa se oltre alla altezza, fosse stata modificata anche la larghezza del dispositivo.

Gli smarpthone più larghi di iPhone 4S infatti presentano la difficoltà di essere tenuti con una sola mano mentre si interagisce, una pecca in cui Apple non vuole incappare. Inoltre la larghezza dello schermo influisce direttamente la capacità di scrittura su tastiera virtuale. Se Apple avesse aumentata la larghezza del dispositivo un utente con mano destra dominante avrebbe avuto difficoltà a raggiungere le lettere sulla sinistra dello schermo. La dimensione di 16:9 invece permette di raggiungere più facilmente tutti i tasti della tastiera virtuale, anche quando lo smartphone è utilizzato in modalità landscape dato che lo spazio addizionale in altezza viene sfruttato per la visualizzazione di tasti più larghi. Mantenere l’attuale larghezza inoltre favorisce anche gli sviluppatori che non sono costretti a rivedere tutte le applicazioni iOS già esistenti.Il prossimo display per iPhone 5 inoltre sarà realizzato con tecnologia in-cell che permette una realizzazione più sottile di 0,4 millimetri oltre a migliorarne le prestazioni di risposta ai comandi dell’utente.

Category: iPhone 5


Leave a Reply