Siri Sarà Introdotto Anche Sul Nuovo iPad A Partire Con iOS 6 In Maniera Completa

| 5 giugno 2012 | 0 Comments

Siri è stata probabilmente la più grande novità arrivata insieme ad iPad, basato sull’incredibile sistema di intelligenza artificiale che, adesso, non sarà più di esclusivo dominio degli utenti iPhone 4S. Stando alle fonti della notizia, è probabile che una delle caratteristiche di iOS 6 sia proprio il supporto per Siri è stata probabilmente la più grande novità arrivata insieme ad iPad, basato sull’incredibile sistema di intelligenza artificiale che, adesso, non sarà più di esclusivo dominio degli utenti iPhone 4S.

iOS 6 introduce Siri sul New iPad

In base alla notizia di 9to5Mac è probabile che una delle caratteristiche di iOS 6 sia proprio il supporto per Siri su iPad: non si parla di Voice Dictation che è già presente sul nuovo iPad basato su iOS 5.1, ma dell’assistente virtuale completo. Siri porterà tutte le funzionalità attualmente presenti su iPhone 4S agli utenti iPad, ad eccezione dei comandi relativi alla telefonia. Music Playback, iMessaging, gestione del calendario, Reminders, Meteo, integrazione con Maps, Email, Notes, ricerca tra i contatti, integrazione con Safari e molto altro, saranno tutti aspetti presenti.

iPad, che guadagna numeri anche nei confronti di iPhone, è un dispositivo che sarà tipicamente distante dalla bocca dell’utente. Per questo, alcuni dicono che il microfono attuale di iPad non sarà adatto ad interagire con Siri. Le fonti tuttavia bollano questa affermazione come imprecisa, obiettando che i comandi saranno recepiti con la stessa accuratezza vista su iPhone 4S: d’altronde il processo di dettatura sul nuovo iPad attraverso Voice Dictation ed il microfono di default avviene in maniera precisa.

Al contrario di quello che avviene su iPhone 4S, Siri per iPad non verrà eseguito a tutto schermo, venendo attivato tenendo premuto brevemente il pulsante Home del dispositivo. L’interfaccia a questo punto scivolerà verso l’alto per rivelare l’interfaccia di Siri, in una piccola finestra dedicata all’interazione, funzionante anche dal lock screen.

Apple ha già testato Siri per iPad con iOS 6 sulla corrente versione del nuovo iPad e su iPad 2. Anche se non confermato, Siri per iPad sarà integrato solo sui modelli con Retina Display. Una delle ragioni per le quali Siri è stato incluso solo su iPhone 4S è che Apple può gestire al meglio Siri se il dispositivo è unico, almeno in questa prima parte in cui Siri è ancora ufficialmente in beta. Via via che il numero di richieste aumenta ed i test proseguono si potrà estendere il supporto anche ad altri device iOS, ma per il momento è questa la motivazione per la quale Siri sarà disponibile per i soli nuovi iPad, saltando quindi iPad 2.

Non è ancora chiaro se Apple introdurrà Siri ed iOS 6 al WWDC 2012 che si terrà la settimana prossima, o se si attenderà l’autunno quando dovrebbe arrivare iPhone 5.

Category: iOS 6


Leave a Reply