Disponibile GIMP 2.8 Per Windows, Mac, Linux

| 8 maggio 2012 | 0 Comments

GIMP, la famosa applicazione gratuita per Windows, Mac e Linux per la gestione e l’editing delle immagini, ha ricevuto un upgrade alla versione 2.8.

Download Gimp 2.8

L’ultima release migliora l’interfaccia utente offrendo una nuova finestra singola che permette agli utenti di modificare le immagini, scegliere gli strumenti più adatti e di impostare i dock per la lavorazione, tutto in una unica visuale.

Nelle precedenti versioni di GIMP si aveva a che fare con più finestre per l’impostazione degli strumenti e per le immagini, una pratica che confondeva gli utenti abituati ad avere invece a che fare con una unica visualizzazione come avviene con Photoshop. Tuttavia se preferite l’approccio multi-finestra, GIMP permette ancora di scegliere questo genere di interfaccia.

A parte la nuova UI, GIMP 2.8 permette di impostare più dock verticali per i vari tipi di strumenti, editare i testo ed i group layers. E’ diventato anche molto semplice salvare o esportare le immagini.

E’ possibile prendere visione dell’intero changelog di GIMP 2.8 che comprende anche miglioramenti minori alle sue funzionalità.

E’ disponibile anche il codice sorgente di GIMP 2.8 dal sito web ufficiale, e richiede la compilazione del codice prima di potere lanciare l’applicazione sul computer. I pacchetti di codice binario per l’installazione su Mac saranno presto disponibile. Ecco una presentazione di GIMP 2.8 molto chiara e completa sul sito di ars technica.

Category: Programmi Mac


Leave a Reply