Apple Ridurrà Il Prezzo Di MacBook Air Di 200$ Grazie Ad Intel

| 8 maggio 2012 | 0 Comments

Apple ha intenzione di lanciare MacBook Air meno costosi durante l’autunno 2011, abbassando il prezzo dagli attuali 999$ ai 799$.

MacBook Air economico in arrivo

La decisione rientra nell’ottica di invadere il mercato con un ultrabooks a basso costo, accontentando l’iniziativa di Intel che spinge per la creazione di laptop ultrabook potenti e poco costosi.

“Sebbene Acer abbia recentemente ridotto la produzione di ultrabooks, Intel continua a premere affinchè la categoria degli ultrabooks sia disponibile sul mercato al prezzo di circa 699$ già per la metà del 2011. Ad ogni modo, se Intel non è in grado di raggiungere questo obbiettivo, la differenza tra il prezzo nominale degli ultrabooks e quello ormai noto di MacBook Air potrebbe posporre il momento in cui questi nuovi laptop conosceranno uno standard di prezzo più basso.”

I produttori di ultrabooks stanno faticando molto per controbattere MacBook Air di Apple, il precursore e l’ispiratore della intera categoria, soprattutto adesso che il costo del portatile di Apple viene ridotto. Intel tuttavia rimane fortemente legata alla iniziativa, e sta lavorando con tutti i produttori al fine di mantenere bassi i prezzi.

Non è chiaro come Apple abbia intenzione di realizzare lo stralcio dei 200$ promesso, dando per assunto che l’obbiettivo principale della compagnia rimangono gli alti profitti. Certamente i prezzi delle unità SSD che troveremo su MacBook Air continueranno a scendere, ma la flessibilità derivante da questo aspetto non è poi così ampia. Inoltre, vista la supremazia ancora presente di MacBook Air rispetto agli altri ultrabook, non si capisce perchè Apple dovrebbe abbassare i prezzi.

Digitimes, che ha dato la notizia di decurtamento del prezzo, e Macrumors che ha riportato la faccenda, affermano che l’abbassamento del prezzo è un rumors ottenuto dalla catena di produzione di Apple ma non è l’unico: pare infatti che sia ormai acclarata la produzione di MacBook Pro in modelli da 13 e 15 pollici e che Apple stia considerando la produzione di MacBook Air da 14 pollici per il solo mercato asiatico.

Category: Mac


Leave a Reply