Apple Brevetta Gifting Per Scambio Software Di iTunes Tramite NFC

| 27 aprile 2012 | 0 Comments

Apple deposita una nuova richiesta di brevetto denominata Gifting, che sfrutta la connettività NFC. Tale tecnologia, sino a questo momento utilizzata quasi esclusivamente per trasferimenti di pagamenti a un dispositivo ad un altro, è chiaramente al centro del progetto di Apple che, tramite NFC, ha intenzione di rendere possibile lo scambio dati tra due dispositivi.

Regali su iTunes via NFC

In particolare, alcuni rumors indicano che Apple vorrebbe implementare la possibilità di regalare (gift) software di iTunes tra due dispositivi iOS, attraverso appunto la connessione NFC. Il brevetto è più generico, parlando di software e contenuto digitale. Se la tecnologia venisse approvata e poi realizzata, gli utenti si potrebbero avvalere dello scambio di applicazioni tra loro senza dovere passare necessariamente da App store.

Attraverso il gifting inoltre, sarebbe possibile scambiare documenti come le playlist di iTunes. Lo scambio avviene quando i due dispositivi iOS sono vicini, ed entrambi attivano la connessione NFC, il dispositivi ricevente ottiene il software da parte del donatore unitamente a tutte le autorizzazioni del caso. Il prossimo iPhone, iPhone 5, dovrebbe come detto essere equipaggiato dalla tecnologia 4G LTE ed anche dalla NFC, così che il brevetto gifting assume una importanza maggiore nell’ambito della prossima uscita di iPhone 5, ventilata ad Ottobre.

(Via: Patentlyapple)

Category: News


Leave a Reply