Nuovo Malware In OS X Di Apple: SabPub Attacca Office Per Mac

| 17 aprile 2012 | 0 Comments

Flashback è stato contenuto grazie al rilascio da parte di Apple del proprio Removal Tool per l’eliminazione della infezione. Una nuova minaccia tuttavia bussa alla porta degli utenti Mac OS X, ancora una volta attraverso lo sfruttamento di una vulnerabilità di Microsoft Office per Mac.

Nuovo malware nella suite di Microsoft per Mac

Il nome del malware è Backdoor.OSX.SabPub.a o SabPub, per brevità. Il Malware è in grado di sfruttare un comando Java per evitare di essere individuato dagli strumenti per la protezione del sistema.

Se il malware dovesse raggiungere il sistema, sarebbe in grado di trasmettere in remoto gli screenshot dello schermo o eseguire comandi.

Kaspersky Lab, società software dedicata alla protezione, con il portavoce Costin Raiu, ha affermato che SabPub circola già da un mese, collegandosi ad un server remoto localizzato in California in attesa di istruzioni. E’ ancora non chiaro il modo in cui il trojan infetti i Mac, ma pare che si diffonda tramite emails che contengono il link al malware, oltre ad infettare i documenti Office. Kaspersky Lab inoltre afferma che SabPub si trova nella fase attiva, e conferma che il codice è in grado di prendere il controllo della macchina.

Raiu suppone che SabPub abbia origine nella stessa campagna Pro-Tibetan che ha originato malware come il famoso LuckyCat che parimenti infettava i documenti presenti sulle macchine-vittime. “La tempistica della scoperta è interessante poichè in Marzo molti rapporti confermavano l’attacco agli utenti Mac OS X da parte della campagna Pro-Tibetan ed è quindi probabile che anche SabPub sia originato dalla stessa sorgente.”

Kaspersky assicura sulla continuità della propria ricerca per raccomandare agli utenti Mac la migliore protezione, ed assicurarsi che la propria macchina sia al sicuro. Le regole base sono sempre le stesse: mantenere il proprio sistema aggiornato, non installare software che non siano assolutamente fidati, ed utilizzare un buon antivirus.

(via: The Register)

Category: Programmi Mac


Leave a Reply