Apple Mette A Disposizione Il Flashback Removal Tool

| 14 aprile 2012 | 0 Comments

Apple ha rilasciato quest’oggi il tanto atteso strumento per la rimozione di Flashback, il malware che ha infettato 600,000 Mac OS X in giro per il mondo e che ha sfruttato, per la propria diffusione, una falla in Java, già corretta da Apple con alcune patch la settimana scorsa.

Apple rilascia un tool per rimuovere il virus Flashback

A proposito di Flashback removal tool, ecco cosa scrive Apple:

Flashback removal tool rimuoverà la più comune versione del malware Flashback. Se il malware Flashback si trova sul sistema, una notifica informerà l’utente che il malware è stato rimosso. In alcuni casi, lo strumento necessita il riavvio della macchina al fine di completare la rimozione. L’aggiornamento è raccomandato per tutti i sistemi OS X Lion che non presentano l’installazione Java.

Sebbene il metodo di attacco più pericolo di Flashback, come detto, è quello di sfruttare una falla in Java che Apple ha già corretto, esistono altre versioni del malware che fanno invece uso di social engineering ed altri trucchetti che hanno o scopo di consentire all’hacker remoto di prendere il controllo della macchina.

Coloro che possiedono OS X Lion privo della installazione Java, possono usare lo strumento direttamente, senza bisogno di installare prima Java.

(via: MacRumors)

Category: Lion


Leave a Reply