Kaspersky Lab ed F Secure Mettono A Disposizione Flashback Removal Tool. Apple Tace

| 12 aprile 2012 | 0 Comments

Apple, abbiamo detto ieri, sta sviluppando un nuovo Software per la rimozione del Virus Flashback su OS Xstrumento per la rilevazione e la rimozione del malware Flashback che ha attualmente infettato più di 600,000 Mac. Mentre ancora si aspetta la mossa risolutiva di Apple, TUAW ci fa sapere che alcune software house hanno già rilasciato degli strumenti per la rimozione di Flashback.

Kaspersky Lab, famosa firma russa nel campo della sicurezza informatica, ha appena messo a disposizione Flashfake Removal Tool.

Kaspersky Lab indica anche un link da visitare preliminarmente, questo,  per verificare se il proprio Mac OS X sia infettato o meno da Flashback. In caso affermativo, si può procedere al download dello strumento Flashfake Removal Tool.

Anche F-Secure ha messo a disposizione il proprio Flashback Removal Tool il cui funzionamento consiste nel creare un file log sul desktop dell’utente. Se è presente una infezione, la stessa viene costretta in quarantena dentro un file ZIP, il cui nome è flashback_quarantine.zip e salvato nella directory Home dell’utente. Lo ZIP è criptato con la password infected.

Prima dei due strumenti di Kaspersky Lab e di F-Secure, gli utenti erano costretti a rimuovere manualmente il malware usando il Terminal di OS X con una procedura naturalmente più complicata. Apple non fa riferimento ad alcuna data di rilascio del proprio tool anti Flashback.

Category: Programmi Mac


Leave a Reply