iPhone 5: Schermo da 4 Pollici Allungato In Altezza Rispetto ad iPhone 4S

| 11 aprile 2012 | 0 Comments

iPhone 5 dovrebbe montare uno schermo da 4 pollici. I rumors si concentrano nello specificare adesso al meglio in che modo questo spazio aggiuntivo potrebbe essere sfruttato, dato che se si mantenesse l’attuale risoluzione, ovvero 960×640 su uno schermo leggermente più grande, si otterrebbe una perdita di densità di pixel naturalmente mal vista dagli utenti.

Rumors su un display di iPhone di prossima generazione più lungo in altezza

Apple allora potrebbe trovare una nuova soluzione: ovvero incrementare a 4 pollici lo schermo di iPhone 5 allungando in altezza l’attuale schermo da 3.5 pollici di iPhone 4S. In questa maniera cambierebbe il ratio da 3:2 a 9:5, il che costituirebbe una insolita novità nell’intero mondo degli smartphone. La soluzione tuttavia consentirebbe di portare la risoluzione a livello di 1152×640 pixel, il che andrebbe bene in termini di dpi, risultando aumentata rispetto ad iPhone 4 ed iPhone 4S.

Le nuove specifiche di visualizzazione avrebbero inoltre come effetto la necessità di cambiare nuovamente la modalità di tutte le applicazioni, per adattarsi al nuovo schermo, dando in cambio la possibilità di sfruttare lo spazio aumentato per nuovi tipi di funzioni del sistema operativo: molti parlano di icone “utility” che andrebbero a coadiuvare la presenza dell’unico pulsante fisico, home button.

Una alternativa alla conversione di tutte le app alla nuova risoluzione e ratio sarebbe quella, come suggerita da alcuni rumors, di aggiungere semplicemente due barre scure alla schermata delle app tradizionali in moda da “riempire” lo spazio ormai in eccesso dello schermo: una soluzione al contempo bizzarra, piuttosto brutta da vedere, e che vanifica l’utilizzo di uno schermo più grande.

(Approfondimenti e galleria fotografica: The Verge)

Category: iPhone 5


Leave a Reply