Apple: Rilasciato Secondo Aggiornamento Java Per Mac OS X In Due Giorni

| 6 aprile 2012 | 0 Comments

Apple ha rilasciato il secondo aggiornamento in due giorni per OS X riguardo Java. Come riferito da MacRumorsIl primo aggiornamento era puntato a risolvere la vulnerabilità Java che avrebbe potuto aprire la strada al malware Flashback che in questi giorni è la spina del fianco di Apple con più di 600,000 Mac infettati al mondo.

Nuovo update Java per Lion in meno di 2 giorni

L’infezione ha ricevuto negli ultimi giorni una impennata di interesse da parte dei media. Il secondo aggiornamento Java, chiamato Java for OS X 2012-002, non riporta alcuna indicazione su quale sia il proprio effetto. La nota di update è la stessa di quella indicata come risolutrice per il bug di Flashback.

L’anno scorso, Apple ha introdotto un nuovo aggiornamento della sicurezza per OS X che avrebbe dovuto rimuovere tutto il software malevolo presente nelle installazioni OS X. Non è chiaro tuttavia se le macchine infettate siano curabili anche attraverso i sistemi di sicurezza OS X. In OS X Mountain Lion, che verrà rilasciato in estate, è presente la già citata funzionalità Gatekeeper. Questo nuovo sistema farà affidamento non solo sulle distribuzioni Mac App Store per le app affidabili, ma anche sulle app distribuite da programmatori accreditati, ovvero coloro che distribuiscono software accreditato ma esternamente agli App Store, e che vengono registrati con Apple per ricevere un certificato personale che aggiungono alla firma di ogni applicazione registrata, così che il sistema OS X possa ritenere affidabile il software anche se distribuito esternamente ai canali di Mac App Store.

Apple può usare quindi questa certificazione per eventuale rintracciare i programmatori che causano danni e disabilitarne l’accredito.

Category: Lion


Leave a Reply