Class Action Contro Apple Per La Durata Della Garanzia Fino A 2 Anni

| 20 marzo 2012 | 0 Comments

Estensione garanzia Apple

E’ stato reso noto che l’Antitrust Italiano Apple paga multa all'antitrust italiana ha multato Apple per 1.2 Milioni di dollari per “inganno al consumatore” in relazione alle garanzie AppleCare.

La decisione presa dalla Autorità Garante della Concorrenza e del mercato ha affermato che le garanzie di AppleCare da 1 anno hanno mancato di informare i consumatori a proposito di una legge dell’Unione Europea che impone la durata delle garanzie fissa a 2 anni.

Come riportato su 9to5Mac, quest’oggi è stato confermato che non solo l’Italia, ma altri gruppi di consumatori, appartenenti ad 11 Paesi, hanno richiesto ad Apple di effettuare dei cambiamenti al contratto di AppleCare e di fermare immediatamente i suoi ” trucchi sulle garanzie”. I prodotti Apple vengono venduti con una garanzia di un anno sebbene la legge dell’Unione Europea richieda ai produttori di assicurare i propri prodotti per due anni, come affermano in una email dei gruppi di consumatori da 11 Paesi che includono Italia e Germania.

I gruppi affermano di avere spedito le lettere agli osservatori alla ricerca di un alt alla politica ambigua di Apple riguardo le garanzie. La lettera spedita dai gruppi di consumatori risalgono a due giorni prima che Apple ricorresse contro i 1.2 milioni di dollari imposti come multa dalla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il 21 Marzo.

Apple aveva già pubblicato sul proprio portale la decisione dell’anti-trust, ma il gruppo ha chiesto ad Apple di modificare anche la politica sulla garanzia, e di pubblicare su Apple.com una nota per informare i consumatori dei cambiamenti applicati.

Category: News


Leave a Reply