Anche La LG Produrrà I Retina Display Per Gli iPad Apple Insieme A Samsung

| 15 marzo 2012 | 0 Comments

Secondo una nuova segnalazione su AppleInsider, non sarà soltanto la casa Samsung a fornire i Retina display per i nuovi iPad Apple, anche la LG infatti produrrà gli schermi ad alta risoluzione.

Icone in HD

Citando una fonte ben informata, il Reuters Mercoledì ha riportato la notizia che sia la LG Display Co. che la Samsung Electronics Co. Ltd stanno producendo i display Retina per gli iPad Apple di terza generazione, pronti a debuttare Venerdì.

La notizia mette in discussione un precedente report che citava un’analista di iSuppli, la quale affermava invece che sarebbe stata solo la Samsung il fornitore di Retina display per i nuovi iPad.

La notizia uscita Mercoledì però non menziona la Sharp, altra società collegata alla Apple, nelle voci precedenti al debutto ufficiale del nuovo iPad. Era stato affermato in un primo momento infatti che la Sharp avrebbe spinto affinchè i suoi display a tecnologia IGZO fossero parte della produzione degli iPad di terza generazione, ma a quanto pare la Apple ha ritenuto questi schermi non fossero conformi ai suoi standards qualitativi.

L’alta definizione dei Retina display, che racchiudono più pixel di un televisore HD a 1080p, è la più significativa caratteristica del nuovo iPad Apple, con una densità di 264 pixel-per-pollice. Secondo l’NPD DisplaySearch, lo schermo del nuovo iPad è molto difficile da produrre, il che spiegherebbe la scelta della Apple di avere solo due fornitori del livello di Samsung e LG.

Il display si basa su un processo di produzione conosciuto come “a-Si-TFT”, il quale mette alla prova i limiti massimi della tecnologia dei display. Richard Shim di DisplaySearch ha affermato che i 264 pixel-per-pollice, del nuovo display iPad da 9.7 pollici, sarebbe il limite massimo della densità per uno schermo a-Si-TFT.

Con la doppia densità dei pixel, il nuovo iPad raddoppia anche il numero di LED per la retroilluminazione. Il nuovo schermo iPad include verosimilmente almeno 72 LED, aumentando così i consumi e necessitando la batteria più grande di cui il nuovo iPad è effettivamente dotato.

L’iPad Retina Display inoltre sarebbe dotato della tecnologia “Super High Aperture” nella creazione dei pixel, il che permette ai produttori Samsung e LG di stipare più pixel nello schermo senza causare i problemi che normalmente degradano la qualità delle immagini.

Category: Nuovo iPad


Leave a Reply