Samsung unico fornitore del Retina Display del Nuovo iPad?

| 14 marzo 2012 | 0 Comments

Bloomberg ha raccolto dei commenti fatti dall’analista senior di iSuppli, Vinita Jakhanwal, la quale ha affermato che al momento sarebbe solamente la Samsung il fornitore del Retina Display ad altissima risoluzione del nuovo iPad. Era stato riportato invece, qualche tempo fa, che anche la Sharp e la LG avrebbero fornito display per gli apparecchi Apple.

Collaborazione tra Apple e Samsung per i pannelli del Nuovo iPad

“Sarà la Samsung Electronics Co. (005930) che fornirà i touch screen dei nuovi iPad alla Apple Inc. (AAPL), dopo che LG Display Co. (034220) e Sharp Corp. (6753) non hanno soddisfatto i requisiti di qualità che la compagnia statunitense pretendeva” è stato affermato dall’analista di iSuppli.

“Samsung, la compagnia leader nella produzione di schermi piatti, è momentaneamente l’unico distributore di display per l’apparecchio dai 9.7 pollici” ha aggiunto Vinita Jakhanwal.

Il ruolo della Sharp nella produzione del nuovo iPad Retina è stato particolarmente oscuro, alcune fonti hanno affermato infatti che la compagnia ha progettato il nuovo design del display e che sarebbe un partner chiave nelle produzioni Apple.

Le voci che sostengono che la Sharp non avrebbe superato il controllo degli standards qualitativi richiesti da Apple però sono iniziate a circolare a Gennaio, nonostante le foto di un display di Sharp siano apparse alcune settimane dopo. Anche altri commenti del mese scorso hanno insinuato che la Sharp non sarebbe stato uno dei fornitori di Apple per la creazione del nuovo display dell’iPad, malgrado ne avesse progettato le componenti.

Per quanto riguarda invece il rapporto tra la Apple e la Samsung, questo è sempre stato particolarmente complicato, poiché la Samsung provvede alla fornitura di un non indifferente numero di componenti per gli apparecchi iOS della Apple, anche se poi la stessa Samsung, con la sua tecnologia Android, è diretta concorrente della Apple. L’Apple ha dichiarato che sta tentando di ridurre la sua dipendenza con la Samsung in ragione della forte concorrenza tra le due case produttrici, ma ragioni tecniche e di mercato hanno chiaramente stroncato questo desiderio.

Via: MacRumors

Category: Nuovo iPad


Leave a Reply