In iTunes i video a 1080p utilizzano la compressione H264

| 12 marzo 2012 | 0 Comments

Con gli ultimi aggiornamenti ed il rilascio dei nuovi dispositivi quali il nuovo iPad e la Apple TV che, come accadeva già  per l’iPhone 4S, ora supportano il formato video a 1080 p, Apple ha provveduto ad aggiornare iTunes introducendo al suo interno i video con questo nuovo formato.

Qualità video iTunes a 1080p

Questo formato introduce dei file con delle grandezze superiori rispetto ad un pari video girato a 720 p ed è stato necessario introdurre una nuova modalità di compressione che andasse a limitare la grandezza e la “maneggevolezza” di questi file.

Apple ha provveduto ad introdurre il nuovo formato di compressione H264 riuscendo a contenere le dimensioni dei nuovi file, i quali risulteranno solamente un 15-25% più grandi a fronte del doppio della risoluzione applicata.

L’introduzione di questo nuovo formato a 1080 dei video di iTunes Store è stato fatto da Apple visto l’ampliamento dei dispositivi che registrano ed utilizzano tale nuovo formato video. Fino alla settimana scorsa infatti solo l’iPhone 4S utilizzava il 1080 p, mentre ora anche il nuovo iPad e la Apple TV lo utilizzano, giustificando così un rilascio alle masse su iTunes Store.

La nuova Apple TV supporta la compressione H.264 per i video con risoluzione da 1920×1080 a 30 fotogrammi al secondo utilizzando High Profile fino al livello 4.0, l’iPad e l’iPhone 4S utilizzano lo stesso metodo fino al livello 4.1.

Adottando un confronto  di qualità video tra i formati 720p e 1080p su iTunes Store, va a rilevare che l’aumento della qualità delle immagini per i contenuti 1080p non è rilevante in molti casi, ma permette un aumento significativo della qualità delle scene più luminose.

(Via: MacRumors)

Category: iTunes


Leave a Reply