Apple: Curiosa Scelta Dei Componenti Hardware Per Il Nuovo iPad

| 9 marzo 2012 | 0 Comments

In occasione dell’uscita del nuovo iPad sono state pubblicate una lunga serie di specifiche inerenti alla componentistica interna del tablet Apple di terza generazione.

Ram da 1 GB per New iPad

Il processore, primo tra tutti ed il più atteso, è A5X con grafica quad-core; lo schermo è l’attesissimo Retina Display con risoluzione 2048×1536 pixel, e l’introduzione meno annunciata ma comunque ventialta da una decina di giorni prima della presentazione ufficiale: l’introduzione del supporto LTE per la rete 4G. 

Quello che è rimasto oscuro è stato tuttavia il quantitativo di memoria RAM a disposizione. Alcuni hanno informato che il nuovo iPad disporrà di 1 GB di memoria RAM, il doppio rispetto ad iPad 2.

Cupertino, come da suo costume, ha costantemente evitato di rilasciare conferme o smentite, con i propri prodotti che sono sempre stati commercializzati con specifiche solitamente inferiori a quelli della concorrenza, basti pensare che l’originale iPad presentava solo 256 MB di RAM. Alcuni hanno voluto indicare ad esempio che A5X dual-core è un esempio di non aggiornamento della potenza del chip (il quad-core è riferito unicamente al processore grafico, non alla velocità computazionale) nonostante la tecnologia dei processori quad-core è largamente utilizzata, basti pensare al Tegra 3 di Nvidia.

Tuttavia questa originalità nella scelta della potenza del proprio hardware consente una potenza ed una completezza insuperata ancora da dispositivi Android che sulla carta, si dimostrerebbero più performanti.

Category: Nuovo iPad


Leave a Reply