Accesso Rapido Alla Fotocamera con iOS 5.1: Problema Privacy

| 8 marzo 2012 | 0 Comments

Durante il main event di ieri, in cui Apple ha presentato il nuovo iPad insieme ad Apple TV, è stato anche introdotto l’aggiornamento di iOS 5.0, iOS 5.1 per iPhone, iPad ed iPod Touch.

Problemi di privacy per la fotocamera di iOS 5.1

Il software ha portato nuove caratteristiche come Siri in Giapponese, la capacità di cancellare immagini individuali da Photo Stream e ridisegnato l’accesso alla app della fotocamera attraverso il lock screen, tanto per dirne alcune.

Il nuovo pulsante virtuale, come è stato già detto il mese scorso, è rappresentato da uno slider che consente un accesso più rapido all’app della fotocamera. E’ molto semplice: basta fare scivolare il dito sull’icona che rappresenta la fotocamera per accedere all’app della Fotocamera. Per tornare al lock screen, è sufficiente effettuare lo swipe al contrario, verso il basso.

Usando l’app della fotocamera è possibile anche premere l’angolo basso sinistro o effettuare lo swipe per accedere alla galleria con gli scatti effettuati durante la corrente sessione. Il problema è che l’implementazione dello slider di Apple solleva alcune domande sulla sicurezza in quanto da accesso alla fotocamera anche dal lock screen che, in teoria, sarebbe una protezione proprio per non dare accesso a nessuno al contenuto del proprio smartphone, eseguendo i passaggi che abbiamo detto.

Il rimedio sarebbe il funzionamento del passcode che, per mantenersi attivo, deve essere disabilitato e riabilitato ogni volta, in maniera che, se mani non autorizzate prendono il nostro iPhone, sono comunque costretti ad inserire il passcode anche usando il tasto di accesso rapido alla fotocamera, come mostrato nel seguente video.

Da ricordare che se il passcode è impostato in maniera da NON essere richiesto immediatamente ad ogni accesso, garantirete l’accesso al vostro iPhone ed alla galleria fotografica, vanificando l’esistenza stessa del passcode. Ecco un video dimostrativo della situazione.

Via: 9to5Mac

Category: iOS 5


Leave a Reply