Come Aggiungere Artwork Ad Album E Canzoni Su iTunes

| 8 marzo 2012 | 0 Comments

E’ probabilmente noto che è possibile ottenere un art album da iTunes attraverso il menù Advanced. Questo accorgimento farà da riempimento a quegli album che mancano di copertina, fornendo all’utente Artwork non ufficiali, ma collegati al prodotto scaricato.

Creare Cover Album su iTunes

Nel caso però l‘album o la musica scaricata non sia fornita nemmeno di questo rimpiazzo, ecco come è possibile aggiungere la propria artwork collegandola all’artista, alla canzone o al gruppo di canzoni relative.

  1. Scarichiamo l’artwork che vogliamo aggiungere attraverso i servizi Google Images o Bing Images che solitamente danno risultato aggiungendo il suffisso album alla parola chiave che state cercando; salviamo le immagini che ci interessano sul desktop.
  2. Lanciamo iTunes e selezioniamo l’album o il gruppo di canzoni alle quali vogliamo aggiungere artwork.
  3. Facciamo click destro sul gruppo selezionato, scegliendo poi la voce “Informazioni“.
Sezione per aggiungere cover su iTunes
  1. Selezioniamo il checkbox “Illustrazione” > “Aggiungi” oppure trasciniamo l’immagine prescelta e salvata precedentemente nel box tramite drag&drop per collegarla alla selezione.
Aggiungiamo cover sugli album e le canzoni di iTunes
  1. Clicchiamo OK per completare il processo.

Per aggiungere una sola immagine ad una grande selezione di pezzi o album è utile utilizzare la funzionalità di ricerca di iTunes e selezionare tutti i risultati: è sempre possibile deselezionare quelle non relative, tenendo premuto il tasto Command e cliccando sui singoli item manualmente. E’ da ricordare che è bene dare una occhiata alla copertina dell’album presente sui server Apple, così da risparmiarsi fatica inutile.

Ogni tipo di artwork può essere sincronizzata su iPod Touch, iPad ed iPhone già dalla volta successiva nella quale accediamo al gruppo di canzone o agli album modificati.

Via: osxdaily

Category: Tutorial Mac


Leave a Reply