Meglio iPad O Un Tablet Con Windows 8?

| 5 marzo 2012 | 0 Comments

E’ meglio iPad 3 o un tablet con Windows 8? la domanda sorge spontanea, ed i due concorrenti Microsoft ed Apple sono i primi a volere svelare questo mistero.

Confronto Tablet iOS contro Windows 8

Da pochi giorni Microsoft ha rilasciato Windows 8 Consumer Preview, una pre release del sistema operativo unico per desktop e tablet. The Verge ha voluto rispondere alla domanda fatidica, comparando quello che aveva a disposizione: iPad 2 ed un tablet con Windows 8 Preview.

Nel video di The Verge è possibile vedere l’utilizzo comparato dei due sistemi operativi, attraverso delle prove che coinvolgono gestualità base per saggiare la rapidità di risposta del software touch screen, come il pinch con 4 dita. Windows 8 sembra essere più pronto per quanto riguarda il multitasking. Il passaggio da una app all’altra e l’utilizzo di comandi gesture più complicati su Windows 8 sembra ad una prima osservazione più complicato, ma dopo qualche momento di utilizzo la sensazione diventa molto più naturale e funzionale.

Parlando di uniformità, Windows 8 segue le linee tracciate per l’interfaccia utente di Windows Phone: grazie ai tiles dell’interfaccia è possibile lanciare in esecuzione le app preinstallate o scaricarne di nuove attraverso il link a Windows Marketplace. Nel video a seguire è possibile notare quanto Windows 8 sia veloce in queste operazioni, con evidenza nella tempistica molto ristretta per il lancio del browser sebbene manchino ancora diverse caratteristiche al sistema operativo.

E’ poco realistico che Windows 8 ed i tablet che ad esso si affidano riescano a superare in breve lo spazio del market di iPad 2, tuttavia sembra che Microsoft sia riuscito ad instaurare un sistema operativo funzionale, che può causare diversi grattacapi ad Apple.

Category: Concorrenza


Leave a Reply