Apple Cerca Di Realizzare Un Servizio Streaming Di Contenuti TV

| 2 marzo 2012 | 0 Comments

Apple sta faticando per cercare di convincere le compagnie di intrattenimento televisivo ad entrare a fare parte del proprio progetto TV.

Streaming Apple TV

Apple avrebbe in mente di lanciare un proprio servizio di streaming TV a Natale, a dispetto dei piccoli progressi nelle negoziazioni con il fornitore di contenuti.

Per molti mesi, Eddie Cue, dirigente Apple, ha condotto diversi colloqui con i provider di contenuti, che hanno largamente osteggiato gli sforzi di Apple per ottenere il pieno controllo del servizio video: gli argomenti più discussi sono stati il prezzo e le fonti. La posizione di negoziazione di Apple è riassunta nella semplicissima espressione: “Noi decidiamo il prezzo, noi decidiamo il contenuto“.

Una affermazione così intransigente non ha trovato favore da parte della controparte di intrattenimento, conscio anche che il medesimo atteggiamento è tenuto da Apple in campo musicale con le etichette discografiche.

Apple starebbe valutando l’idea di offrire dei canali come fossero apps fruibili dai propri dispositivi, incluso anche Apple TV che dovrebbe essere rinnovato a breve con nuovo hardware. Non è chiaro però se Apple voglia riunire tutti i canali, come avviene con la tv via cavo o satellitare, oppure trattare ciascun canale come identità a se stante. Apple ha già fallito il primo tentativo di questo genere nel 2009: uno dei problemi riscontrati è stata la volontà di Apple di corrispondere non un pagamento, ma la ridistribuzione degli utili della pubblicità. A queste condizioni, i distributori di servizi di intrattenimento preferiscono mantenere Apple ben distante, tenendosi tutto il monte di introiti che arriva a ben 150 miliardi di dollari, affacciandosi per conto loro al mondo dello streaming su internet.

Al momento, Apple sta trattando rapporti con Verizon ed AT&T, sperando di coinvolgere almeno uno degli interlocutori per fare da traino al resto.

(Fonte: NYpost)

Category: News


Leave a Reply