Minaccia Malware Per Mac OS X: Flashback Travestito da Java

| 25 febbraio 2012 | 0 Comments

Trojan Flashback Mac è un malware informatico che colpisce i Mac di Apple. La notizia è stata diffusa da pochi giorni, dopo che diversi utenti Mac avevano lamentato disservizi dei loro sistemi proprio a causa dell’ultima versione di questo malware, appunto il Flashback Mac.

Nuovo virus che minaccia i Mac

Un sistema viene infettato da questo malware solo se l’utente approva l’installazione del file, che chiaramente si mostra sotto una veste per niente pericolosa, precisamente come se fosse una richiesta da parte di Mac OS X di aggiornare Java sulla piattaforma. In seguito all’accettazione il malware infetta il sistema.

Il risultato è un crash di quelle applicazioni che gravitano attorno ad internet, ed il rischio maggiore è quello di intercettare i dati dei conti online bancari. Per eliminare la minaccia, qualora siate stati infettati, è sufficiente utilizzare il software VirusBarrier X6, che rileva la presenza eventuale di Flashback e lo elimina, arrivando anche a cancellarlo qualora sia in attesa nel vostro sistema. Per controllare se il vostro Mac OS X è infettato, lanciate il Terminale e digitate questa istruzione:

ls /Users/Shared/.*.so

Se la ricerca da esito negativo (No such file or directory) non avete di che temere, perchè è proprio in questa cartella dove il trojan installa l’applicativo che poi viene visualizzato a video. Nel caso in cui ci fosse un risultato, lanciate l’antivirus o il tool VirusBarrier X6 specifico per questa emergenza.

Via: Blog Intego

Category: Mac


Leave a Reply