Quanto Spende Apple Per Produrre Ciascun iPhone?

| 23 febbraio 2012 | 0 Comments

Un analista di Asymco ha pubblicato recentemente un interessante resoconto per cercare di fare il punto della situazione sul come Apple ripaghi la costruzione di ogni iPhone.

Operaia Foxconn che produce iPhone

Negli ultimi 5 anni, lo smartphone è diventato il prodotto di punta di Apple, contribuendo notevolmente agli ingentissimi guadagni.

L’analisi è stata condotta su un certo numero di risorse che includono le informazioni di manifattura che recentemente sono state sottolineate anche nel film-documento della ABC girato in una delle fabbriche Foxconn di Apple, per cercare di capire i costi sostenuti da Apple per ciascun iPhone dalle componenti alla spedizione.

Per iniziare, è stato stimato che per ogni iPhone, il guadagno medio di Apple è di 650$. Quindi se la compagnia riporta che per ciascun iPhone guadagna il 55%, il ricavato di ogni smartphone è di 293$. Di questi, circa 200$ finanziano i materiali, ovvero la spesa per pagare le parti come lo schermo, la fotocamera, la memoria ecc; dei restanti 93$ si devono detrarre i costi di spedizione e di stoccaggio, la paga degli operai e la garanzia. Su 93$ quindi, l’analista crede che Apple spenda dai 12.50$ ai 30$ per quanto detto. Stando poi ai dettagli emersi dal documentario della ABC:

  • Ci sono 141 passaggi da compiere per la costruzione di un iPhone, e 24 ore di tempo per completarlo.
  • Delle 24 ore, 6-8 ore sono dedicate all’installazione ed al test del software, lasciando quindi 17 ore per l’assemblaggio
  • Considerando che un operaio in fabbrica lavora per 1.78$ all’ora, 17 ore equivalgono a 30$ di paga per l’operaio

Tuttavia c’è una buona percentuale di queste 17 ore che vengono passate da un iPhone in processi automatizzati, o in attesa per il prossimo processo; quindi stimando che ciascun passo venga compiuto in 3 minuti, ciascun iPhone passa nelle mani degli operai per 7 ore. Dunque otteniamo quel 12.50$ indicato in precedenza.

Naturalmente tutti i costi sono solo delle stime, e non includono i costi di Apple per la ricerca e lo sviluppo, il design, gli ingegneri e le paghe per il team di marketing. Tuttavia da una interessante idea delle spese sostenute da Apple.

(fonte: iDownloadblog)

Category: iPhone 4S


Leave a Reply