Cook e Schiller parlando di OS X Mountain Lion, di iPad, di iPhone, della Cina, e della concorrenza

Insieme all’annuncio di Apple sulla preview di OS X Mountain Lion, Tim Cook, CEO di Apple, commenta la prima versione a disposizione degli sviluppatori del nuovo sistema operativo durante una intervista al The Wall Street Journal.

Tim Cook parla del nuovo sistema operativo Mac

Durante la sessione, Cook ha sottolineato che i portatili continueranno ad esistere distinti dal mercato dai tablet, sebbene l’ipotesi di fondere i due prodotti ed i differenti processori attualmente in uso sui vari dispositivi Apple è una possibilità che merita considerazione, con Cook che assicura che nessuna scelta è accantonata a priori.

Tuttavia, vista anche l’occasione, mette in risalto la posizione di Mac come fondamentale per Apple:

Vediamo come molte persone siano innamorati del sistema e delle app. Ogni strada che possa favorire la clientela sarà seguita dai nostri sviluppatori per Mac.

Alla domanda se Microsoft sia visto come un antagonista rispetto alla prossima versione di Windows, Windows 8, Cook ha affermato che il timore non rientra nell’atteggiamento di Apple, lasciando intendere che Cupertino continuerà per la sua strada qualunque sia la novità portata da Windows 8.

L’intervista è a due voci, con l’altra appartenente a Phil Schiller, Vice Presidente Senior di Apple, consente a questi di affermare che la release prossima di Mountain Lion porterà molto più di quanto la gente non sospetti:

Abbiamo intrapreso un cammino che porterà gli utenti ad un nuovo livello di esperienza unitaria. Ci sarà molto più di quanto è atteso.”

Riguardo alla concorrenza che emula MacBook Air, un prodotto che sembra dovere durare nelle strategie di Apple, Cook riferisce che le altre compagnie in questione stanno attraverso un momento complicato perchè sia accorgono che non è semplice come poteva sembrare.

Cook infine riporta come il mercato Cinese, al momento al centro delle preoccupazioni di Apple data la vicenda con Proview che coinvolge il marchio di iPad, sia al centro della strategia di marketing, visto che il paese asiatico sta dimostrando uno smisurato interesse su iPhone che trascina anche la vendita dei Mac.

OS X Lion 10.8 Mountain Lion è caratterizzato da oltre 100 nuove funzionalità, con molte di queste riprese dall’universo iOS come le Notifiche, AirPlpay, Game Center, Messages e l’integrazione con Twitter.

9to5Mac

Advertisement

No comments.

Leave a Reply