Proview potrebbe provocare il blocco Import/Export di componenti iPad per Apple: sarebbe un disastro

| 15 febbraio 2012 | 0 Comments

Ad inizio settimana abbiamo riportato la notizia del sequestro di iPad presso alcuni rivenditori cinesi, in seguito ad una disputa del marchio iPad che si svolge tra Apple e Proview. Apple afferma dia vere acquistato il marchio “I-PAD” da Proview diversi anni fa, ma quest’ultima afferma, supportata dalla magistratura cinese.

Problemi in Cina per la diffusione di iPad 2

Proview cerca di andare oltre l’attività delle autorità legali, chiedendo ai negozi cinesi di bloccare l’importazione e l’esportazione di iPad a seguito di questo contenzioso. E mentre iPad è in produzione proprio in Cina, il tentativo di Proview potrebbe letteralmente tagliare le forniture di Apple per il proprio tablet.

Se questa situazione dovesse avverarsi, cioè la chiusura della frontiera cinese proprio pochi giorni prima di iPad 3, le conseguenze potrebbero essere disastrose. Un legale cinese interessato alla questione fa sapere che la pressione su Apple è fortemente aumentata negli ultimi giorni: “Lo stop delle esportazioni dalla Cina sarebbe catastrofico per Apple, perchè significherebbe l’alt normale delle vendite di iPad. La minaccia del blocco delle esportazioni spinge Apple ad appianare il prima possibile la questione.”

Apple continua a mantenere come assodato il diritto mondiale sul marchio iPad in dieci paesi, Cina compresa, quale parte dell’accordo originario (del 2006). Il caso è ancora in discussione presso le autorità Cinesi.

Category: News


Leave a Reply