Clear: Gestiamo i compiti della giornata con la migliore app per le to do lists di Apple

| 15 febbraio 2012 | 0 Comments

Clear è una app Apple per iPhone, iPad ed iPod Touch che crea e gestisce le to-do lists, ovvero l’elenco delle cose da fare, organizzando i compiti della giornata.

App per gestire appuntamenti e promemoria

Il punto di forza di Clear è la fluidità di utilizzo. E’ possibile utilizzare il gesto di scivolata a sinistra per eliminare i compiti assolti. Queste voci sono organizzate in fondo alla lista sino a quando non vengono eliminati definitivamente.

Le impostazioni di base colorano i compiti nelle tonalità dal rosso al giallo, e possono essere variati in base ai propri gusti, accedendo al menà posto nella parte superiore della applicazione. Per accedere al menù è sufficiente scivolare due volte con le dita verso il basso sulla lista. Se invece lo scivolamento è singolo, si visualizzano tutte le liste create. In ciascuna di esse è possibile aggiungere un compito toccando lo schermo o sfiorandolo leggermente; è possibile anche spostare un compito da una lista all’altra trascinando il record specifico con le dita.

Il punto debole di Clear è invece la difficoltà nel gestire tutte le opzione ed i comandi in maniera completa. I controlli fanno pieno utilizzo del controllo gesture di iPhone, ma questo interferisce ogni tanto con il Notification Center che, comunque, sovrasta l’esecuzione di ogni altro software. Inoltre, alcune funzioni sono attivabili solamente attraverso gesti effettuati con due mani, come quello di aggiungere un compito tra altri due ottenibile “allargando” con due dita di entrambe le mani i due task “laterali”.

Clear è già disponibile presso App Store al prezzo di lancio di 0.79 €, che è ottimo anche per coloro che desiderano utilizzare un software del genere per la prima volta. Se però volete una app per la gestione dei compiti da svolgere, senza tante opzioni a fare da corollario, Clear è decisamente troppo complicato.

Category: App Store


Leave a Reply