“Apple cerca beta tester per messaggistica SMS”: Spam su Twitter,Facebook, Forum e Smartphone

| 14 febbraio 2012 | 0 Comments

Molti utenti hanno riportato come spam, a ragione, un messaggio che circola nei social network Facebook e Twitter, riguardante Apple in cerca di 1,000 beta tester per la messaggistica su iOS 5.

Messaggio falso che invita a testare iPhone 5

Seguendo il link malevolo si giunge al portale celltestnkeep.com o cellphonetesters.com che richiede un indirizzo email o il numero di telefono per entrare a fare parte del programma. Apple, notoriamente riservatissimo, non userebbe questi mezzi per trovare dei betatester per i suoi prodotti, e non userebbe nemmeno compagnie differenti dalla propria per un compito del genere.

Gli utenti che effettuano la registrazione sui portali indicati accedono ad altra sezione che richiede informazioni aggiuntivi. La promozione ingannatrice ha lo scopo reale di vendere i dati così ottenuti dagli utenti alle organizzazioni criminali al fine di diffondere ulteriore spam. I messaggi riferenti a questa tattica illecita sono apparsi anche su Android, oltre ai dispositivi iOS, ed altri ancora.

Messaggi inneggianti ad iPhone 5 in promozione o anche regalati sono comparsi su tutti i social network e su forum appositi, esattamente come avvenne per iPhone 4S. Gli spammer fanno leva sulla pubblicità e sulla attesa per attrarre gli utenti con annunci dl genere, collezionare le informazioni, e causare in verità ulteriore fastidio. La scelta di richiamare betatester per la messaggistica istantanea su iOS 5 è poi particolarmente ironica, dato che iOS 5 ha già introdotto iMessage, un servizio che ingloba il normale traffico SMS, aggirando le compagne telefoniche e consentendo a tutti i fruitori del servizio di spedire messaggi di testo simili agli SMS, immagini o video ad altri dispositivi iOS, anche in gruppo collegandosi indifferentemente alla rete Wi-Fi o 3G.

L’indicazione è sempre la stessa: qualora si abbia a che fare con annunci sospetti del genere, è bene contattare Apple.

(fonte: iPodNN)

Category: iPhone 5


Leave a Reply