Fair Labor Association: Ammissione di Apple e prime ispezioni alla Foxconn in Cina

| 14 febbraio 2012 | 0 Comments

Apple è stato ammesso alla FLA, Fair Labor Association. Apple è la prima compagnia elettronica a trovare posto in questa associazione internazionale: l’annuncio è stato dato attravereo il 2012 Responsability Report, pubblicato dalla azienda di Cupertino.

Apple vuole tutelare i lavoratori in Cina

La FLA valuterà le agevolazioni presenti nella catena di rifornimenti di Apple, e pubblicherà il suo resoconto indipendente online.

Apple ha reso noto attraverso un comunicato stampa che la prima ispezione della FLA, con il suo presidente ed il suo team, è iniziata presso la fabbrica di Foxconn City in Shenzhen. Tim Cook, CEO di Apple, ha affermato che la revisione non ha precedenti nell’industria elettronica:

Crediamo che i lavoratori di ogni luogo abbiano diritto ad un lavoro sicuro in un ambiente confortevole, ed è per questo che abbiamo domandato alla FLA di effettuare da sola le proprie prove e considerazioni sul maggior numero di fabbriche possibili. Le ispezioni sono in corso, e non sono mai state realizzate nell’ambito della industria elettronica con questi obbiettivi o su scala così larga. Apprezziamo la disponibilità di FLA nel trovarsi d’accordo in questo passaggio inusuale di specificare le fabbriche nei propri rapporti.”

Apple ha anche sottolineato che il risultato del riscontro della FLA sarà pubblicato ad inizio Marzo presso il sito www.fairbor.org . Le ispezioni cominceranno oggi presso la fabbrica di assemblaggio in Shenzen ed in Chengdu, in Cina. Le verifiche delle altre fabbriche Apple, incluse Quanta e Pegatron, saranno condotte in primavera. Apple ha affermato che le ispezioni arriveranno a coprire più del 90% degli stabilimenti dove vengono assemblati i prodotti di Cupertino.

Apple ha inoltre descritto con precisione in cosa consistono le ispezioni:

Come parte delle verifiche, la FLA intervisterà migliaia di dipendenti a proposito del lavoro e delle condizioni di vita, incluse salute e sicurezza, il compenso, le ore di lavoro e la comunicazione con la dirigenza. Il team di FLA ispezionerà l’area manifatturiera, i dormitori e le altre risorse, e stenderà un approfondito rapporto riguardo le condizioni di tutte le fasi di produzione in ogni settore della lavorazione”.

Category: News


Leave a Reply