VLC 2.0 per Mac OS X: Supporto per Lion, Nuova Interfaccia Grafica, Ricerca Sottotitoli Automatica

| 13 febbraio 2012 | 0 Comments

VideoLan è l’organizzazione che sta dietro la progettazione di VLC, il probabilmente più famoso ed usato riproduttore di file multimediali open source.

VLC si aggiorna e diventa compatibile con Lion

La potenza di VLC risiede nella capacità di essere in grado di riprodurre la stragrande maggioranza dei formati multimediali grazie alla ottima aderenza e comprensione di diversi codec per la ri9produzione di tali formati.

VLC si aggiorna alla versione 2.0, disponibile anche per Mac OS X, con una interfaccia tutta nuova e funzionale. L‘UI di VLC include molti miglioramenti alla visualizazione full screen su Lion, e ridisegna il gestore dei sottotitoli, supportando anche la riproduzione di video contenuti negli archivi RAR, oltre al ridirezionamento dello streaming di uscita su diverse periferiche.

La versione 2.0 di VLC per Mac OS X consente anche la visualizzazione di Blu-ray. Gli sviluppatori hanno aggiunto il supporto per le estensioni lua di VLC, consentendo agli utenti di trarre informazioni sui film che riproducono da Allocinè, postare su Twitter le proprie impressioni sulla visione, e cercare i sottotitoli in maniera automatica senza operazione da parte dell’utente. Non è stata inclusa alcuna funzione per la masterizzazione dei video perchè, parola degli sviluppatori, “esistono applicazioni più specifiche”.

Sono stati realizzati una serie di screenshots su Flickr che mostrano la nuova interfaccia utente per Mac che sottolineando come la vecchia grafica spartana sia stata messa da parte per riprendere un motivo più simile ad iTunes; l’area di playback dei filmati ed i controlli occupano la maggior parte della finestra dell’applicazione, con la lista dei filmati visualizzata nella colonna di sinistra.

VLC 2.0 per Mac OS X Lion è scaricabile dalla home page del produttore, in via gratuita, e dicendo addio al download laterale di codec aggiuntivi.

9to5Mac

Category: Programmi Mac


Leave a Reply