Gemini: utility efficiente e rapida per Mac OS X per l’eliminazione di File duplicati sul nostro Hard Disk.

| 11 febbraio 2012 | 0 Comments

Gemini è una utility che controlla il vostro sistema Mac OS X alla ricerca di file duplicati, così da aiutarvi ad individuarli e rimuoverli senza fatica.

Nuovo software Mac per eliminare file duplicati

Dopo qualche mese di uso intensivo è molto probabile che il prezioso spazio del nostro hard disk sia messo a dura prova da diverse centinaia, se non migliaia, di file, molti dei quali possono essere duplicati, una condizione favorita dalla voglia di salvare documenti importanti, anche sparsi tra iPhone, iPad ed iPod Touch, che vengono buttati alla rinfusa su hard disk del Mac per un sommario backup.

Grazie a Gemini potremo fare una pulizia scrupolosa ed ordinata, rimuovendo i doppioni e contribuendo alla buona tenuta della nostra memoria. Usare Gemini è molto semplice: Bastano un paio di click per trovare e cancellare i duplicati.

Immagine del software in funzione

Semplicemente si trascina la directory da esaminare nella interfaccia di Gemini, e l’applicazione inizierà subito la ricerca di file identici. Se la funzionalità Auto Select è attiva, Gemini cancella anche i duplicati in maniera rapidissima.

La velocità di esecuzione è proprio il punto di forza di questa applicazione, che riesce a ricostruire la struttura del file ed a compararla con tutte le altre che gli vengono indicate, alla ricerca dei doppioni da eliminare. L’algoritmo di scansione è specifico per tipo di file, così che ciascun documento possa venire riconosciuto in maniera corretta, e l’eliminazione viene effettuata solo in casi di perfetta aderenza, dunque solo quando la sicurezza è inconfutabile.

La navigazione tra i file, attraverso l’interfaccia di Gemini, è semplice, chiara, ed accompagnata anche dalla preview per l’uso più immediato possibile. Gemini può essere scaricato al costo di 3.99 € presso Mac App Store.

Category: Mac App store


Leave a Reply