Mac OS X Snow Leopard: incompatibilità con Security Update di Febbraio. Apple smentisce errore

| 4 febbraio 2012 | 0 Comments

Come riferito ieri, l‘errore CUI che affligge Mac OS X 10.7.3 Lion, rilasciato qualche giorno fa, ha inficiato la giornata di aggiornamenti che Apple aveva così meticolosamente preparato.

Aggiornamento di Sicurezza di Mac Snow Leopard

Abbiamo già dato la soluzione per risolvere il bug CUI per OS X 10.7.3: adesso rendiamo conto di un’altra problematica che, sempre in relazione ad upgrade, è stato segnalato per coloro che utilizzano la versione Snow Leopard di Mac OS X.

Il rilascio di un aggiornamento dedicato alla sicurezza ha infatti causato qualche problema a coloro che si affidano ad applicazioni PowerPC che vengono eseguiti sul framework Rosetta di Apple. Security Update 2012-001, il nome dell’aggiornamento per Snow Leopard, è stato reso disponibile insieme ad OS X 10.7.3 Lion, e raccoglie alcuni fix inerenti a Lion che sono stati recapitati anche gli utenti di OS X Snow Leopard in grado di ottenerli.

Questo aggiornamento tuttavia non sembra compatibile con le app Rosetta, ed i disservizi riguardano crash di sistema ripetuti quando si prova ad usare un comando di una delle applicazioni suddette. Gli utenti hanno riportato un grande numero di applicazioni inutilizzabili, molte delle quali eseguite su processori PowerPC usati nei Mac più vecchi.

Il framework Rosetta è stato elaborato per consentire alle app più antiche di continuare a funzionare anche dopo che Apple ha stretto accordo con Intel ed ha iniziato il passaggio verso la nuova architettura di processori. OS X Lion ha interrotto la compatibilità con le vecchie app, mentre Snow Leopard viene ancora aggiornato in tal senso, evidentemente questa volta con meno attenzione visti i problemi derivati.

Coloro che si sono già rivolti al servizio assistenza di Apple hanno ricevuto risposte molto diverse, il che significa che Apple non ha ancora una soluzione chiara del problema, e con la comunicazione ufficiale che non esiste il problema in quanto il supporto per Rosetta è stato semplicemente interrotto, il che diminuisce la possibilità di vedere un fix a questo riguardo.

MacRumors

Category: Snow Leopard


Leave a Reply