Mobile Documents: Tips per Mac OS X per sincronizzare files anche non registrati su iCloud

| 30 gennaio 2012 | 1 Comment

Dentro la cartella ~/Library di Mac OS X Lion, c’è una directory nascosta chiamata Mobile Documents, che è in grado di sincronizzare i file attraverso iCloud.

La cartella di iCloud nascosta sul Mac

Il tips circola già da diverso tempo, e sembra sia effettivamente fondato: Mobile Documents è infatti la directory che iCloud utilizza per Documents & Data, una funzionalità disponibile sia in iOS 5 che in OS X Lion. Mobile Documents è la stessa cartella che contiene le informazioni per le app che sono già inserite presso iCloud come Istacast, iWork o Galaxy on Fire 2.

  • Per trovare la cartella Mobile Documents dal Finder (se non avete il vostro nome utente sulla sidebar) basta cliccare col tasto destro del mouse,
  • Dopodiché  si aprirà una finestra dove andremo a cliccare su “Vai alla cartella” ed andremo a scrivere il percorso: /Library oppure il vostro nome utente seguendo quest’altro percorso:  /Users/nomeutente/Library
Percorso del Finder per trovare cartelle e file sul Mac

Oltre a questo, la cartella Mobile Documents può essere sfruttata per sincronizzare due pc Mac che utilizzano lo stesso account iCloud, di fatto realizzando la stessa funzione offerta da DropBox per quei file che non necessariamente devono essere aggiunti ad iCloud.

Per effettuare la prova, è infatti sufficiente trascinare in Mobile Documents qualche file, come fareste con la cartella di Dropbox. In pochi istanti, questi stessi file vengono sincronizzati con la cartella Mobile Documents su un altro vostro pc Mac a patto che, come detto, entrambi utilizzino lo stesso account iCloud con la funzionalità Documents & Data attiva.

In questa maniera potete scambiare file come utilizzando Dropbox ma senza ulteriore software installato e soprattutto i file interessati non devono per forza appartenere ad applicazioni registrate su iCloud, ma possono essere di qualsiasi genere e natura. Se volete utilizzare in maniera estesa questo tip, è sufficiente creare un alias della cartella Mobile Documents su entrambi i desktop dei Mac da mettere in comunicazione.

Da qui puoi vedere anche come trasferire file su iCloud (Mobile Documents) da iPhone, iPad e iPod Touch con l’app GoodReader.

Category: Tutorial Mac


Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Ettore scrive:

    per chi non ha Lion ma ha Snow Leopard questa procedura non è idonea….io la faccio ma la cartella non la trovo!!!

Leave a Reply