Apple: In progettazione un telecomando universale Apple per controllare TV, Stereo, BluRay e Mac

| 27 gennaio 2012 | 0 Comments

Apple continua a richiedere nuovi brevetti su accessori che aiutano a modificare, ampliare o aggiungere funzionalità a tecnologie già esistenti. E’ di qualche giorno la richiesta di brevetto di un telecomando universale Apple che sarebbe in grado di facilitare il controllo di ogni apparecchio televisivo e per la riproduzione multimediale, venendo il tutto controllato da una sola periferica.

Il telecomando per gestire i dispositivi Apple

Il controller sarebbe basato su uno schermo touch screen attraverso il quale l’utente può visualizzare la schermata adatta ad ogni tipo di elettrodomestico.

Gli attuali telecomandi universali sono pieni di pulsanti che spesso confondono l’utente, senza parlare della operazione di accoppiamento del controller con i vari dispositivi che è piuttosto complicata, e quasi mai va a buon fine soprattutto quando oltre alla TV è presente anche un lettore DVD e lo stereo.

Apple quindi vuole venire incontro a questa esigenza con un telecomando touchscreen che l’utente utilizza per controllare gli elettrodomestici collegati. IL telecomando universale sarà attrezzato con una speciale funzione che “ricerca” le apparecchiature nella propria zona di influenza, accoppiando i segnali in maniera del tutto automatica, così che l’utente possa saltare questo fastidioso passaggio manuale.

Il controllo del telecomando universale Apple si potrà estendere anche alle apparecchiature di casa dette “smart home”, come il riscaldamento, l’aria condizionata, le luci, o anche un Mac, essendo il telecomando in grado di trasmettere comandi alle funzioni dei computer, ad esempio riproducendo le canzoni di iTunes.

Questa invenzione, di cui ancora non si conoscono le sorti, è stata depositata a Settembre 2011.

Via: AppleInsider

Category: News


Leave a Reply