Password dimenticata? Ecco la soluzione per Mac OS X tramite account Apple ID

| 24 gennaio 2012 | 0 Comments

Password dimenticata? Mac OS X mette a disposizioni diverse soluzioni per aggirare il problema, alcune meno drastiche di altre.

Recupero password tramite ID Apple

A parte resettare la password di Mac OS X attraverso il comando da linea passwordreset, o creando un nuovo account Mac OS X, è possibile usare una nuova utility presente nel software di OS X 10.7, che consente di resettare una password utente attraverso l’account Apple ID, lo stesso Apple ID che è collegato ai servizi iCloud, iTunes, Apple Store ed Apple Supporto Account.

Precisiamo quindi che il metodo che indichiamo funziona solo se è presente un Apple ID che è collegato all’account utente OS X, e questa opzione non è percorribile se l’utente usa la protezione FileVault 2. Inoltre, il metodo comporta la creazione di una nuova keychain, mentre la vecchia rimane inalterata ed è richiamabile in un secondo momento.

Dopo avere inserito in maniera sbagliata per tre volte la password utente nel login screen di Mac, appare un messaggio che recita: “If you forgot your password, you can reset it using your Apple ID“.

  • Clicchiamo sulla freccia che porta alla schermata di “Reset Password“.
  • Inseriamo le informazioni del login per Apple ID e che deve essere collegato all’account utente di OS X Lion. Clicchiamo su “Reset Password“.
  • Clicchiamo “OK” per confermare la creazione delle nuove credenziali di accesso.
  • Inseriamo e verifichiamo la nuova password, riempiamo il campo per il suggerimento della password e clicchiamo nuovamente su “Reset Password
  • Clicchiamo su “Continue Log In” per effettuare l’accesso con il nostro account utente e la nuova password.

Se non è presente il collegamento tra Apple ID ed OS X, è necessario usare lo strumento passwordreset o altri metodi che potrete facilmente trovare cercando su Google.

Category: Tutorial Mac


Leave a Reply