tmutil: Potente strumento Mac OS X per visualizzare gli snaphost di Time Machine con i cambiamenti dei file

| 23 gennaio 2012 | 0 Comments

Mac OS X Lion include un tool di sistema chiamato tmutil che consente di interagire con Time Machine attraverso la riga di comando. Questa potente utility ha tantissime opzioni e noi la useremo in questo momento per comparare i backups di Time Machine. Lanciamo il terminale attraverso /Applications/Utitilities/ e cominciamo.

Programma per i backups di Apple

Il comando più semplice per comparare la snapshot di Time Machine più recente con l’attuale configurazione di sistema è
tmutil compare

L’output di questo comando può essere piuttosto lungo, in base di quanto si distanziano i differenti backups, e quante informazioni sono cambiati tra i due momenti. I file indicati con un + prima della dimensione indicano i file nuovi rispetto al precedente snaphot; mentre quelli con il – indicano i file che sono stati rimossi, ed i file con ! indicano i file che hanno subito dei cambiamenti. E’ possibile inoltre visualizzare la dimensione di ciascuno, ed alla fine dell’output del comando, trovare anche un riassunto della dimensione totale di quanto è stato aggiunto, rimosso e cambiato.

Se si desidera invece semplicemente comparare le dimensioni dei file tra la configurazione di sistema attuale e lo snapshot più recente, il comando da usare è

tmutil compare -s

E’ possibile poi comparare un qualsiasi backup di Time Machine passato con l’attuale configurazione della macchina. Per farlo, è necessario specificare il percorso per raggiungere lo snapshot del vecchio backup al quale siamo interessati, utilizzando questo comando:
tmutil compare /Volumes/TimeMachineDriveName/Backups.backupdb/Macintosh\ HD/2011-11-02-129198

cambiamento e liste di files

Dove “TimeMachineDriveName” deve essere sostituito con il nome del vostro drive di backup, e “Macintosh HD” rappresenta il nome del driver primario, e rimpiazzare la data alla fine del comando con la data che si riferisce al momento che si vuole paragonare, e che è contenuta nella directory dei backups di Time Machine.

Fonte: osxDaily

Category: Programmi Mac


Leave a Reply