iTunes U: la libreria per iPad ed iPhone conta già 500.000 libri di testo e di lezioni

| 20 gennaio 2012 | 0 Comments

L’Apple Event che avrebbe coinvolto il mondo dell’educazione nell’ottica dell’editoria digitale, è arrivato come un tornado, carico di novità per tutti i gusti, la prima delle quali è iTunes U.

L'app per le lezioni universitarie di Apple

Aveva ragione chi, alla vigilia della presentazione, presagiva l’annuncio di un nuovo software, o di un tool per creare libri in formato digitale: sono accadute entrambe le cose.

iTunes U è una nuova sezione di iTunes, l’app Store di Apple, in cui sono racchiusi centinaia di ebook e testi in digitale specificatamente dedicati alla scuola ed all’università. Negli scaffali digitali di iTunes è possibile trovare i corsi di qualsiasi materia, ed a chi ha la possibilità di condividere il proprio sapere, è aperta l’occasione di creare le proprie lezioni in formato digitale, e condividerle attraverso il canale di iTunes U di Apple con tutti gli studenti che ne beneficeranno.

Il formato digitale previsto non si esaurisce solo su ePub, uno degli standard eBooks, ma anche ai formati audio, video, PDF e .doc, ed i formati sono ottimizzati per la visualizzazione tramite iPhone, iPod ed iPad. Il successo è stato immediato, con centinaia di milioni di download in 24 ore. iTunes U è disponibile in 26 paesi, e comprende migliaia di lezioni e appunti.

iTunes U è naturalmente disponibile come applicazione gratis su App Store per iPhone ed iPad, ed è quindi sfruttabile da ogni dispositivo iOS. iTunes U gode già della massima compatibilità con iBooks, così che un utente Apple possa avere tutto il materiale desiderato sotto controllo, e poterne cercare di simile per approfondire gli argomenti. Inutile dire che le ripercussioni sul mondo universitario ed accademico in genere saranno immense.

Category: iTunes


Leave a Reply