iBooks 2: il nuovo formato per gli eBooks per iPad è pronto a rivoluzionare l’editoria mondiale

| 20 gennaio 2012 | 0 Comments

iBooks 2 è disponibile per tutti gli utenti iOS in una nuova versione, iBooks 2. Lo annuncia Apple durante l‘Educational Event iniziato ieri a New York, e che ha già riservato il lancio di iTunes U, come riferito in altro articolo.

Novità sull'iBookstore di Apple

Il pregio principale di iBooks 2 è quello di portare agli utenti Apple un supporto rinnovato ad un nuovo modo di intendere il libro in formato digitale. Gli ebooks infatti, saranno adesso interattivi: quando sarà coerente con l’argomento, sarà possibile esplorare le immagini anche in versione 3D, in maniera che il soggetto di cui si parla possa essere compreso al meglio dal lettore. Anche in questo caso il tutto è stato pensato per gli studenti di scuola ed università.

I libri interattivi di Apple

L’accordo di Apple che ha portato ad iBook2 è al momento limitato agli Stati Uniti, dove Apple ha raggiunto l’accordo con dierse case editrici specializzate in testi universitari e manualistici in genere, McGraw-Hill tanto per fare un nome molto importante, ed è sul suolo americano che i testi in versione digitale saranno venduti anche per gli studenti di liceo. Il prezzo di un libro di testo è di circa 14.99$, molto inferiore rispetto al costo della versione cartacea anche rispetto ai prezzi italiani.

Si spera che l’iniziativa di iBooks 2 si estenda anche al nostro paese, a beneficio di coloro che studiano o che vogliono approfondire gli argomenti più ostici.

iBooks 2 è disponibile per il download (o l’upgrade rispetto alla versione iBooks) in via gratuita presso iTunes App Store.

Aggiornamento alla versione 2.0.1 del 3 febbraio 2012

iBooks 2.0.1 risolve un problema che poteva impedire di aprire i libri di testo iBooks.

Category: iBooks


Leave a Reply