iBooks Author di Apple: Creiamo i libri digitali con Mac

| 20 gennaio 2012 | 0 Comments

Abbiamo riferito, qualche giorno fa, della collocazione di uno dei dirigenti Apple, Roger Rosner, nel nuovo posto dirigenziale a capo di una innovativa branca di Apple. Ed infatti, eccolo a dirigere iBooks Author, ovvero il software per Mac che consente di creare la versione digitale dei libri cartacei.

Software Apple per creare Libri di testo interattivi

iBooks Author è in grado di importare i documenti da Pages e Keynote, le due applicazioni appartenenti ad iWork che rispondeva, sino a qualche tempo fa, proprio a Roger Rosner come responsabile. iBooks  Author è scaricabarile gratuitamente presso Mac App Store.

iBooks Author è in grado di interfacciarsi con la piattaforma preesistente dell’editoria per Mac, consentendo inoltre di creare pagine ed addirittura interi libri in via totalmente interattiva. L’interfaccia utente è chiara ed intuitiva, e dopo poco tempo è possibile già impostare in maniera rapida presentazioni, gallerie di immagini anche 3D e video a supporto del testo.

I template del nuovo software Apple

iBooks Author lavora attraverso widget, che in maniera rapidissima svolgono il lavoro che l’operatore si propone, senza dare all’utente il fastidio di ricercare tramite menù ciascuna delle operazioni per ottenere il risultato finale.

Dal punto di vista strettamente editoriale, Apple ha infuso in iBooks Author la possibilità di creare copertine, sommari e tutte le sezioni di cui è composto un libro tradizionale. Il testo così definito in ogni suo aspetto è poi esportabile in formato digitale sia per la stampa tradizionale, sia per la fruizione in versione digitale, su iPad ed iPhone.

Infine, il testo è inviabile presso iBookstore che, proprio come in una libreria tradizionale, lo distribuirà a pagamento o in via gratuita. iBooks Author funziona con sistema Mac OS X 1.7.2 e successivi.

Se siete interessati al programma di publishing su iBooks, visitate la galleria ufficiale (iBooks Author Gallery) e il regolamento di Apple con le FAQ su quello che serve per pubblicare i libri Multi-Touch.

Aggiornamento alla versione 1.0.1

Questa versione del 3 febbraio 2012 fornisce l’aggiornamento del Contratto di licenza con l’utente finale.

Category: Mac App store


Leave a Reply