Apple col nuovo bluetooth su Airplay porterà nuovi accessori su iOS

| 12 dicembre 2011 | 0 Comments

La scorsa settimana Apple ha tenuto una conferenza MFI a Shenzen, in Cina. L’MFI Program consente l’adesione al programma Apple per tutti quegli sviluppatori che vogliono ottenere la licenza per portare accessori elettronici di terze parti e sfruttare il Bluetooth 4.0 su Airplay per dispositivi come iPod Touch, iPhone e iPad. I developers dotati di licenza, possono accedere alla documentazione tecnica relativa ai componenti hardware, ed ottenere sia  il supporto tecnico  che le certificazioni per i produttori di accessori.

Nuovo chip del MFI program Apple

Per come viene riportato sul Blog giapponese Macotakara, Apple durante il colloquio, ha rivelato il rilascio imminente di un nuovo “chip” di certificazione per il loro programma MFI che ha come obbiettivo quello di aumentare la compatibilità su più accessori possibili per iOS.

Questo nuovo chip consentirà l’accesso ai dispositivi iOS su AirPlay, Bluetooth e Wi-Fi. Il sito giapponese però non fornisce indicazioni su come il nuovo programma si differenzi da quello attuale, che è limitato ai soli fornitori di accessori come dock e AirPlay.

Il sito Touch Arcade, specializzato in “iPhone Gaming”,  fa notare come sia aumentata l’esigenza di accessori fisici per il controller dell’iPhone su determinati giochi. Quindi con l’aumentare delle notizie, e  del “pressing” di alcuni sviluppatori, molte App potrebbero essere sfruttate (forse meglio?) con le opzioni di controllo fisico implementate (eventualmente) attraverso le ultime novità potenzialmente in arrivo con il nuovo MFI program di Apple. Infatti sul sito vengono citati alcuni riferimenti sui prossimi controller.

Ecco un video  che ne rappresenta una (grezza) dimostrazione pratica:

Per questo motivo, questo limite da parte dell’azienda di Cupertino potrebbe essere sciolto con il nuovo Chip, ma al momento le informazioni sono scarse e quindi possiamo solo ipotizzare.

Ad avallare queste ipotesi è la stessa Apple che sta promuovendo l’uso della nuova versione Bluetooth  4.0 Low Energy, che potrebbe essere utilizzato per supportare nuove applicazioni nel settore sanitario e nel mercato dei giochi.

Fonte: MacRumors

Category: News


Leave a Reply