iOS 5.1 beta: Tracce di iPhone 5, iPad 3, iPad mini ed iTV

| 29 novembre 2011 | 0 Comments

Qualche ora fa gli sviluppatori hanno ricevuto da Apple il download della prima beta di iOS 5.1, che porta in serbo la conferma di tante succose novità in arrivo nel 2012 per tutti i patiti della mela morsicata.

Scopriamo insieme quali succulenti informazioni riguardo i prodotti, prossimi al debutto nel corso del 2012, sono racchiuse tra i file di configurazione del nuovo firmware rilasciato da Apple, concepito per risolvere una volta per tutte ogni problema di durata della batteria.

Novità per la beta di iOS 5.1

Tra tutte, la palma di rivelazione più scottante spetta sicuramente alla conferma dell’esistenza dell’iPhone 5, quantomeno nei laboratori Apple. Dopo la ridda di voci e di rumors che si sono susseguiti nei mesi passati, ecco che, per la prima volta, gli screenshot dei file di configurazione di iOS 5.1 tra i dispositivi supportati ne annovera uno denominato iPhone5,1.

A questo proposito, ci sembra doveroso fare chiarezza e riportare le sigle citate in iOS insieme al nome commerciale del dispositivo:

  • iPhone1,1 – iPhone
  • iPhone1,2 – iPhone 3G
  • iPhone2,1 – iPhone 3GS
  • iPhone3,1 – iPhone 4
  • iPhone4,1 – iPhone 4S

Si tratta sostanzialmente di scelte di numerazione dettate dal processore adottato, ragion per cui iPhone 4 e 4S hanno sigle diverse, in quanto pur identici esteticamente hanno però processori diversi, rispettivamente Apple A4 e il più potente Apple A5 dual core. Ciò ci induce a ritenere che l’iPhone 5 sarà munito del processore Apple A6, presente anche sull’iPad 3.

Proprio quest’ultimo è il protagonista di altre informazioni scovate nella beta di iOS. La sigla iPad3,3 (che fa seguito al codice 3,2 della beta di iOS 5.0) dovrebbe far riferimento alla nuova connettività del tablet, il 4G, con le diverse sigle che cambiano in funzione delle reti mobili in cui dovrà muoversi il dispositivo, ovvero reti HSPA+, LTE o WiMax, in base ai mercati dove sarà venduto il tablet.

Per quanto riguarda la sigla iPad2,4, possiamo ipotizzare che identifichi un iPad 2 con connettività WiMax o LTE oppure che si tratti di un iPad mini con lo stesso hardware dell’iPad 2, ma con lo schermo da 7,35 pollici.

Infine, la beta contiene anche la sigla J33, attribuita dai più alla nuova Apple TV, con processore Apple A5 e capace di gestire video a 1080p, sebbene ci sia la possibilità che si tratti dell’iTV, il futuro televisore griffato Apple.

9to5Mac

Category: iOS 5


Leave a Reply