iPhone 5: il prossimo modello sarà dotato della tecnologia NFC?

| 23 novembre 2011 | 0 Comments

Da diverso tempo si parla di una moderna tecnologia che offre la possibilità di effettuare pagamenti attraverso gli smartphone. Fino a qualche anno fa questa notizia poteva apparire pazzesca e assolutamente impossibile ma ai giorni nostri è reale più che mai.

Near Field Communication è una tecnologia che fornisce connettività wireless

La Near Field Communication su iPhone 4S non risulta disponibile, ma non si arrestano i rumors che prevedono l’integrazione di questa scelta tecnologica sui prossimi modelli. Secondo Digitimes, Apple sarà una delle aziende più famose al mondo, che introdurrà questa novità nei dispositivi del futuro.

Pensate alla possibilità di avere in commercio un iPhone con NFC, questa caratteristica porterà a punto molto importante l’evoluzione di questo settore. L’utilizzo della tecnologia NFC con un’integrazione di questo genere, aumenterebbe dal 10 al 50% sul totale nel giro di pochissimo tempo. Attualmente tale tecnologia viene supportata dai sistemi operativi: Android, Blackberry, Bada e Symbian quindi c’è d’aspettarsi un passo verso il secco da parte di Apple e Microsoft, ormai rimaste le uniche a non avere ancora un dispositivo caratterizzato da queste specifiche.

Per chi non lo sapesse, desideriamo ricordare che NFC offre lo scambio dati tra due dispositivi dotati di NFC. Tra i due strumenti viene attivata una connessione wireless a distanza e avvicinando lo smartphone su un lettore apposito, si potranno effettuare pagamenti di ogni genere. Attualmente la tecnologia è in fase di sperimentazione anche a Milano, direttamente sui trasporti pubblici.

Tra ATM e Telecom, alcuni possessori di abbonamento della’azienda di trasporto milanese hanno avuto la possibilità di testare un Samsung GT per pagare e obliterare i biglietti utilizzando il telefono al posto del comune biglietto. Se il successo ottenuto fino a ora dovesse continuare, Apple diventerà la società leader nei pagamenti NFC.

Category: iPhone 5


Leave a Reply