iTunes Match, Amazon Music e Google Music – Tutti in Cloud

| 18 novembre 2011 | 0 Comments

Fino a qualche anno fa, Apple era l’unica azienda che proponeva ai suoi clienti un negozio per la musica digitale, ma ora la situazione sta per cambiare. Infatti, da qualche giorno è stato presentato in via del tutto eccezionale il nuovo Google Music, il negozio per la musica digitale integrato nel mondo cloud. Se qualche anno fa,  sembrava solamente un’ipotesi ma oggi Google Music è diventato una realtà.

Concorrenza musicale in cloud per google itunes e amazon

Si tratta di uno spazio web gratuito, dove si possono trovare 20.000 brani online e un catalogo in continuo aumento. Ora è iniziata ufficialmente la sfida e la concorrenza sarà piuttosto accesa, infatti, Google Music è già ufficiale in America e ben presto raggiungerà anche l’Europa. Per riuscire ad abbattere Apple e iTunes, Google ha pensato di stringere accorti con le principali aziende del settore musicale, eccezione per Warner che non sembra gradire la politica di Big G.

Apple con iTunes, ha fatto la storia della musica digitale e ora che cosa succederà? Molte persone probabilmente saranno attirate dal sistema operativo Android e d questo Google Music e migreranno verso la concorrenza? Impossibile saperlo ma viste le prospettive odierne si tratta di un’idea fattibile.

Apple sta perdendo parecchi clienti, soprattutto dopo il lancio di iPhone 4S che doveva essere considerato il miglior smartphone del momento e invece sta facendo fare una brutta figura all’azienda. Nel settore della musica online la concorrenza sarà suddivisa su tre aziende: Apple, Google e Amazon.

La guerra digitale è iniziata e siamo sicuri che ognuna di queste aziende popolari, cercherà di puntare tutto sulla differenziazione delle piattaforme e dei dispositivi. Apple vincerà questa concorrenza o ancora una volta farà una brutta figura? Non ci resta che attendere l’evoluzione di Google Music e iTunes, per capire chi vincerà la sfida di fine anno.

Category: Concorrenza


Leave a Reply