iOS 5.0.2 quasi pronto, iOS 5.1 migliorerà Siri?

| 17 novembre 2011 | 0 Comments

Decisa ad estirpare per sempre i sgradevoli problemi di scarsa autonomia della batteria del gioiellino iPhone 4S, Apple ha preso di petto la questione ed ha programmato un nuovo aggiornamento con iOS 5.0.2, disponibile entro la fine della prossima settimana.

in arrivo anche iOS 5.1

Memore della figuraccia fatta con il firmware 5.0.1 e ferita nell’orgoglio, la casa di Cupertino pare proprio ferma e risoluta nel voler spazzare via ogni difetto, risolvendo anche i problemi di batteria aggiuntivi lasciati in eredità dal firmware precedente, iOS 5.0.1.

Ma le novità in casa Apple non finiscono qui.

Infatti, oltre a lavorare all’aggiornamento iOS 5.0.2, gli ingegneri di Apple si sono prodigati nel dare alla luce il più consistente aggiornamento iOS 5.1, sicuro portatore di diverse novità per quanto riguarda l’apporto di nuove funzioni.

In particolare, a beneficiare in misura maggiore di iOS 5.1 sarà l’assistente vocale Siri. Infatti, oltre alle innumerevoli e rivoluzionarie funzioni già rese disponibili con l’assistente vocale, adesso sarà praticabile anche il controllo dell’hardware attraverso Siri.

Tutto ciò si traduce nella possibilità di controllare tramite Siri la fotocamera, la registrazione dei video, la capacità di abilitare o disabilitare funzioni di base come Wi-Fi e Bluetooth e molto altro ancora. Funzioni che, quindi, saranno fruibili non più solo manualmente, ma anche tramite comando vocale.

Come auspicano gli utenti nostri connazionali, c’è la possibilità che iOS 5.1 includa anche il tanto atteso supporto per la lingua italiana, per il quale Apple indicava i primi mesi del prossimo anno come data dell’effettivo rilascio.

Per il primo major update di iOS 5, invece, non è stata indicata nessuna possibile data di rilascio da Apple, che, intanto, sta lavorando anche per rilasciare le API di Siri, in modo da dare la possibilità agli sviluppatori di utilizzare i comandi vocali per avviare le applicazioni.

 

Category: iOS 5


Leave a Reply