Apple conferma: Siri solo su iPhone 4S

| 9 novembre 2011 | 0 Comments

I possessori di dispositivi antecedenti al nuovissimo iPhone 4S dovranno probabilmente mettersi il cuore in pace, almeno per ora. La notizia delle ultime ore, infatti, è che per Siri, il sistema di riconoscimento vocale sviluppato da Apple, non è previsto nessun piano tramite il quale poterlo esportare sulle versioni precedenti del melafonino. La grande star dell’iPhone 4S pare, quindi, destinata a rimanerne una preziosa esclusiva.

siri iphone 4s

Questo è quanto emerge da una serie di email scambiate tra ingegneri e sviluppatori di Apple (nata per la segnalazione di un bug), in cui Apple comunica letteralmente che “Siri funziona solo su iPhone 4S e al momento non abbiamo piani per supportare dispositivi precedenti”.

Rispondendo in maniera ufficiale, l’azienda di Cupertino fa così naufragare le illusioni di quegli utenti che, essendo in possesso di un iPhone 4 o 3GS, confidavano nella possibilità di poter godere delle fantastiche funzionalità racchiuse in Siri, senza però dover necessariamente acquistare l’ultimo gioiello di casa Apple, l’iPhone 4S.

Speranze adesso svanite, ma che recentemente erano state alimentate dagli esperimenti di parecchi hacker, i quali avevano trovato il modo di far girare Siri su iPhone 4, iPhone 3GS e addirittura anche su un iPod Touch, dove, tuttavia, funzionava in forma non completa.

Ne consegue che Siri sui dispositivi Apple meno recenti non è una possibilità teorica, ma, al contrario, ha una fattibilità molto concreta, come dimostrano appunto i tentativi effettuati dagli hacker sui vecchi modelli, dove Siri ovviamente può offrire prestazioni e velocità inferiori.

Come se non bastasse, proprio pochi giorni fa diverse fonti avevano messo in giro la voce secondo la quale in Apple erano stati condotti parecchi esperimenti interni, tesi ad estendere la compatibilità di Siri.

L’ufficialità della notizia perlomeno aiuta a fare chiarezza sulla questione ed era, in fondo, ampiamente prevedibile che Apple non volesse influenzare negativamente le vendite dell’iPhone 4S, cosa che sarebbe accaduta in caso di porting di Siri su iPhone 4 e 3GS.

Non dimentichiamo, però, che stiamo parlando di piani attuali, che potrebbero quindi cambiare in futuro sull’onda di ripensamenti della casa di Cupertino, la quale prima o poi potrebbe diventare più disponibile ad estendere le funzioni di Siri anche sulle versioni precedenti.

Category: iPhone 4S


Leave a Reply