Backup iTunes: Come fare il Ripristino sul Nuovo iPhone

| 7 novembre 2011 | 73 Comments

Vediamo attraverso questa piccola guida come trasferire i nostri dati su un nuovo iPhone attraverso il backup di ripristino, eseguito tramite iTunes. Quando arriva “il momento”, alcune persone vogliono cambiare device, magari acquistando il nuovo iPhone 4S o l’iPod Touch, oppure semplicemente trovando degli ottimi affari di iPhone 4 o 3GS, i quali con il sistema operativo iOS 5 funzionano alla perfezione. In questa semplice guida, cercheremo di capire come trasferire i dati, le App, i file, i documenti etc. sul nuovo iPhone tramite il ripristino da backup su iTunes.

Ovviamente la guida vale anche per iPod Touch e iPad/iPad 2. Per prima cosa consiglio di fare un backup direttamente su iTunes e non su iCloud.

ripristinare iphone da itunes

Perché fare un backup su iTunes e non su iCloud se devo ripristinare il nuovo iPhone?

Parlo per esperienza diretta. Ho recentemente acquistato l’iPhone 4S pur avendo l’ottima versione 4. Nel “vecchio” iPhone 4 i backup (da quando è stato rilasciato iOS 5 e iCloud) li ho fatti sulla nuvola di Apple. A mio avviso, fare i backup su iCloud conviene sempre, ma nel momento in cui devo cambiare smartphone preferisco farlo su iTunes perché perdo meno tempo. Il problema non è tanto il ripristino dei miei dati,  ma riguarda le Applicazioni, in quanto iTunes le App le tiene fisicamente all’interno della cartella iTunes > iTunes Media > Mobile Application, mentre facendo il ripristino tramite iCloud le App verranno riscaricate via WiFi e questo comporta molta perdita di tempo, persino in presenza di una buona connessione.

Quindi apriamo iTunes e prima di migrare i nostri dati sul nuovo iPhone (o altri devices di Apple) clicchiamo col mouse su “Esegui backup su questo computer” dal vecchio iPhone (anche se in precedenza i nostri ultimi backup erano su iCloud) in modo da salvare i nostri sms, gli account email, le foto, gli appunti sulle note, tutta la musica, i video,  le impostazioni personali etc. Così facendo, potremo trasferire il tutto, attraverso un unico passaggio, sul  nuovo iPhone. Prima di procedere, assicuriamoci di avere l’ultima versione di iTunes e colleghiamo il vecchio dispositivo al nostro Mac/PC, controllando se abbiamo aggiornato ad iOS 5.

Ripristina backup da iTunes

Seguiamo questi semplici passaggi:

  • Sincronizziamo i nostri iPhone, iPod Touch o iPad così da creare una copia di backup aggiornata;
  • Fatto ciò, colleghiamo il nuovo dispositivo sullo stesso Mac/Pc: accettiamo  termini e condizioni di Apple, l’ ID con i nostri dati;
  • iTunes ci chiederà se dobbiamo impostare il device come nuovo o se ripristinarlo con il backup; in questo caso ci dirà: ripristina da Backup di “nome cognome o alias”;
  • Clicchiamo su Ripristina da Backup di “nome cognome o alias” e clicchiamo su  Continua: in questo modo facciamo partire la procedura di ripristino, lasciando lavorare iTunes con il nostro dispositivo. Dotatevi di una buona dose di pazienza, soprattutto se abbiamo molti dati da ripristinare;
  • Una volta terminata la fase di ripristino, iTunes ci comunica che:  “La sincronizzazione di iPod/iPhone/iPad è stata completata”;
  • Solo adesso potremo scollegare il nostro device perfettamente configurato come il precedente, con rubrica, musica, foto, sms e tutto il resto che apparteneva al vecchio terminale.

Per rimuovere i dati sul vecchio iPhone (in modo da azzerarne i contenuti) basta andare su Impostazioni > Generali > Ripristina > Cancella contenuto e impostazioni.

[Aggiornamento] Backup 2 la vendetta :-)

Scopri come fare il Backup su iTunes in locale su Mac e Pc!!!

Category: iPhone e iPad


Comments (73)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. tiziana scrive:

    Ma comunque è possibile, anche se lento, il ripristino da iCloud, vero? perché a me è successa una cosa strana: all’improvviso iTunes non mi riconosce più l’iPod Touch, come se fosse un dispositivo nuovo! per fortuna il backup su iCloud mi è stato possibile, solo che adesso non so come fare per fare il ripristino da iCloud e soprattutto non so se facendolo perdo tutti i dati delle applicazioni, giochi ma anche app che uso per lavoro… AIUTO!!!

  2. Antonio scrive:

    Ciao Tiziana,

    certamente è possibile ripristinare da iCloud il tuo o i tuoi dispositivi se non hai eliminato i backup sulla “nuvola” (preferibilmente via WI-FI).
    Dal tuo iPod Touch dovresti andare su: impostazioni > iCloud > Archivio e backup per vedere se ti suggerisce il ripristino da backup.

  3. tiziana scrive:

    Ciao Antonio, grazie per la risposta velocissima. No, non mi suggerisce nulla, c’è scritto solo “ultimo backup ore 12.00″ e c’è il pulsante per fare ora un (altro) backup…

    Me devo preoccupà?! :(

  4. Antonio scrive:

    @Tiziana ma sul tuo iPod Touch cos’è che in sostanza manca? Cosa devi recuperare? Perchè questo ripristino se ti porta il backup per l’ora da te indicata?

  5. tiziana scrive:

    In realtà non manca nulla, ma non mi è più possibile sincronizzarlo con iTunes

    Questa è la schermata che mi appare quando lo collego al mac (link)

    se proprio devo fare restore, preferirei poterlo fare dall’iCloud con il backup attuale, e non quello vecchio, dove mancano i dati delle applicazioni che nel frattempo ho usato :(

    l’iPod in questione non porta il mio nome perché in realtà è di mia figlia, che si è scippata il mio iPad e mi ha dato il suo piccoletto… :D

  6. Antonio scrive:

    Ciao Tiziana,
    Se non manca nulla perchè devi fare il restore? In ogni caso io di solito faccio cosi:
    Un backup su iTunes e non su (iCloud) cliccando l’opzione che offre il pannello (come da immagine sopra);

    Quando termina l’operazione e decidi di fare il restore lo fai alla data dell’ultimo backup su iTunes.

    Di solito il restore da iCloud si fa quando i dispositivi sono privi di dati (tipo acquisto nuovo di iPod Touch, etc.), ed è il dispositivo stesso che te lo chiede;

    Oppure volutamente se io ad esempio scelgo di azzerare il mio iPhone da Impostazioni > Generali > Ripristina > Cancella contenuto e impostazioni.

    In quel caso, quando si riavvia il dispositivo da zero (come se fosse nuovo), ti chiede se vuoi fare il ripristino da iCloud. Ma se non hai esigenze particolari, te lo sconsiglio. :-)

    Ps: vedo che dallo screenshot hai attivo iTunes Match :-)

  7. tiziana scrive:

    il problema è che fra la data dell’ultimo backup su iTunes e quello attuale su iCloud ci sono molti documenti e dati nuovi, che non posso perdere perché importanti (mi servono!)

    ed il backup ho dovuto farlo ogni giorno su iCloud perché, appunto, dal 14 novembre quel simpaticone di iTunes ha deciso che posso SOLO fare restore :(

    che faccio?
    Intanto affogo il dolore nella cioccolata… Se divento tutta ciccia e brufoli è colpa di Apple, ecco! :D

    iTunes Match è attivo perché ho anche un account americano ;)

  8. Federico scrive:

    Ciao,
    Grazie per la guida molto chiara.
    Stamattina è arrivato il mio iPhone 4S, preso con Vodafone.
    Vorrei attivarlo, ripristinandolo dal backup del mio precedente 3GS che, però, è attivo con H3G (quindi, diverso numero e diverse impostazioni di carrier.
    Ci saranno problemi all’atto del ripristino?
    Ho notato che i riferimenti contenuti nel supporto Apple richiedono l’identità di gestore.
    Grazie per l’aiuto che vorrete fornire.

  9. Antonio scrive:

    Ciao Federico,

    Il ripristino prevedi di farlo da iCloud o iTunes?

    In ogni caso, non avrai problemi a ripristinarlo da backup del tuo precedente 3GS.

    Per il carrier diverso, non credo ci saranno problemi, di solito vengono attivati in modo automatico.

  10. Alberto scrive:

    Ciao,

    io a dicembre ho perso il mio Iphone 4. Lunedì mi arriva il 4s (rimanere senza è impossibile) e vorrei sapere se le mie app e tutte le altre informazioni le posso caricare sul mio nuovo Iphone.

    Grazie mille

    Alberto

  11. Antonio scrive:

    Ciao Alberto,

    Per le App nessun problema, basta aprire iTunes e attraverso il tuo ID Apple alla destra sulla sidebar clicchi su “acquistati” e recuperi le tue App dalla prima all’ultima.

    Per il backup, dipende se lo hai salvato. Per controllare dal Mac puoi seguire questo percorso:

    Apri iTunes > Preferenze Generale > Dispositivi

    Dovresti trovare i/il backup.

    • Orlangio scrive:

      Scusa Antonio,

      io ho un 4S a cui non funziona + l’audio, viene suggerito di fare un ripristino completo,
      ma ho acquistato delle app tra cui tomtom a 50 Euro e quando faccio clic per il ripristino mi dice:

      iPhone “iDiotapple” contiene degli elementi acquistati che non sono ancora stati trasferiti nella libreria iTunes. Se ripristini questo iPhone, questi elementi verranno cancellati e dovrai acquistarli nuovamente. Sei sicuro di voler continuare?

      Naturalmente ho fatto più e più volte “trasferisci acquisti da iDiotapple” ma continua a darmi quell’errore
      e mi girerebbero le scatole a dover ripagare l’app TomTom e le altre.

      Gio

      • Antonio scrive:

        Ciao Orlangio,

        Se devi fare un rirpistino completo ti conviene farlo dall’ultimo backup qualora l’avessi fatto su iTunes o iCloud.

        Per le App acquistate, (come dicevo nei commenti precedenti) basta logorati su iTunes con lo stesso account (ID) con il quale hai fatto gli acquisti come nel caso del Tom Tom.

        1) Assicurati di autorizzare itunes con il tuo ID Apple (vedi link);

        2) Su iTunes vai a “Store”; vedi che è presente una voce sulla destra con scritto “acquistati nuovo”;
        da li recuperi tutte le App sia a pagamento che gratuite dalla prima all’ultima senza problemi.

  12. Alberto scrive:

    Grazie mille Antonio.

  13. Luisa scrive:

    Ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare?

    C’è la possibilità di recuperare un vecchio backup fatto sul PC anche se nel frattempo sono stati fatti degli altri..Ho provato a cercare sulla cartella Backup ma purtoppo la cartella è vuota..Grazie

    • Antonio scrive:

      Ciao Luisa,

      Di solito nelle preferenze di iTunes vengono mostrati i backup (o il backup) con la data scritta. Dal PC, apri iTunes > modifica > preferenze > preferenze dispositivi.

  14. DONA scrive:

    Ciao
    devo fare il trasferimento della applicazioni da un i-phone 4 ad un 4s.
    Facendo il backup con i-tune copiato solo i contatti, mail, file vari ma non le apps. Come faccio a copiare le apps?Sono io che sbaglio o Non si può con il backup?
    Premetto che essendo l’i-phone dell’ A.D. dell’azienda non sa se ha un id apple.
    Grazie

  15. Ross scrive:

    Gentilissimi, ho bisogno del supporto di qualcuno in gamba: ieri prendo l’iphone per effettuare l’aggiornamento dalla 4.3.5 a ios 5.0.1. Collego lo smartphone al mio notebook che effettua il sync, effettuo l’aggiornamento ma ovviamente mi si interrompe con un errore 100033 (qualcosa del genere) chiedendomi di effettuare un ripristino. Svolgo questa operazione che termina con successo. Ho l’iphone aggiornato ma quando vado ad effettuare il restore, l’ultimo backup utile che mi spunta fuori è uno relativo ad agosto!!! Quindi il sync effettuato non mi ha salvato nulla dei contatti, foto, app degli ultimi 6 mesi e l’aggiornamento invece di essere tale è stata una vera e propria formattazione e ho perso tutto! C’è un modo per recuperare i dati spingendosi anche a livello developer con ssh o qualche altro strumento? Confido nella bravura e disponibilità di qualcuno a darmi una mano! Grazie

  16. fabio scrive:

    Salve Ragazziiiiiii
    ho bisogno del vostro AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    HO FATTO IL BACK UP M HANNO CAMBIATO TELEFONO SN ANDATO PER TRASFERIRE IL BACKUP SU NUOVO TELEFONO E MI DICE CHE O LA VERSIONE NON è COMPATIBILE O IL FILE è DANNEGGAITO

    IO SN RIUSCITO A PRENDERE LA CARTELLA CON IL BACKUP DENTRO COME POSSO FARE PER RIPARARLA???

    300 CONTATTI NE WC NON MI SEMBRA IL CASO

    GRAzieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    • Antonio scrive:

      Ciao Fabio,

      Non c’è bisogno di “gridare” usando i caratteri delle lettere maiuscole :-) Non conosco la storia del tuo iPhone, ne conosco che versione di iTunes hai installato, ne tantomeno se usi un Mac o un Pc.

      Ti rimando a questo link ufficiale dell’area di Supporto Apple relativa ai backup di iOS:

      Magari seguendo gli step ed i link giusti, potresti risolvere il problema ;)

      • fabio scrive:

        scusami ma le maiuscole nn sn per gridare xk oggi l apple con me ha perso parecchi punti ma tanti davvero tanti.

        la storia del mio iphone: non mi funzionavano gli altoparlanti ho fatto un backup su itunes su pc e son andato in assistenza

        ricevuto il nuovo Iphone l ho collegato e gli ho detto (tasto destro sul dispositivo ripristina da backup….. ho selezionato e avvia

        la risposta :::back up impossibile da ripristinare causa file dannegiato o incompatibilita della versione del iphone

        ora sto gridando COSA DEVO FARE???

        sn riuscito a prendere la cartella con il backup che mi interessava e lho trasferito su una pendrivere l ho istallato su altro pc e al ripristino da backup mi ha annunciato il probelema sopra riportato ( impossiblie …xk file danneggiato o versione incompatibile)

        dimmi tu

        • Antonio scrive:

          @ Fabio Ti consiglio di provare ad effettuare il backup dal vecchio PC.

          Se lo hai fatto sul nuovo, segui questo link:

          Inoltre dai uno sguardo sulle linee guida di Apple. Il link è nella risposta precedente.

          Assicurati di avere installato l’ultima versione di iTunes o in caso disinstalla e fai una nuova installazione di iTunes.

  17. Alessandro scrive:

    Come mai se faccio il restore del mio iPhone 4 con iOS 5.0.1 da backup tramite iCloud non mi ripristina nessuno degli album delle foto che avevo eccezzion fatta che per il rullino fotografico?

  18. Antonio scrive:

    Ciao Alessandro,

    Collega l’iPhone 4 su iTunes > vai su Foto (in alto) > e sincronizza gli album. iCloud gestisce solo il rullino fotografico, le foto degli album le devi installare da iTunes.

  19. Alessandro scrive:

    Antonio,
    Grazie per il tuo contributo, ma io il backup del mio iPhone l’ho sempre fatto fare sulla nuvola da quando esiste iCloud e per tanto non sono più passato per iTunes. Ne deduco che sul Pc ove è installato iTunes non troverò alcuna cartella con le foto, giusto?

    • Antonio scrive:

      Ciao Alessandro,

      Grazie a te! Non è detto!

      Dipende se gli album fotografici sono presenti sul tuo Pc. Se hai le cartelle con le foto non hai nessun problema ad installarle sul tuo iPhone.

  20. Alessandro scrive:

    Antonio,

    Ho notato proprio questo, ci sono le cartelle con le foto ma guardacaso le foto in esse contenute sono aggiornate a fine Settembre 2011 o quantomeno ai primi di Ottobre quando poi uscì iOS 5 che includeva il nuovo sistema iCloud mediante il quale da allora ho sempre fatto fare il backup all’iphone via etere e non passando dal Pc e da iTunes per l’appunto

    • Antonio scrive:

      Perfetto Alessandro!

      Però, ogni volta che tu colleghi l’iPhone su iTunes dal tuo Pc, si apre una finestra piccola dove ti chiede se vuoi importare le ultime foto del tuo rullino.

      Una volta importate le immagini, puoi scegliere l’opzione di eliminarle dal rullino fotografico del tuo iPhone.

      Tieni presente che iCloud fa il backup delle solo foto presenti nel rullino, eliminandole hai la possibilità di guadagnare spazio una volta che queste si sono trasformate in cartelle ( album fotografici).

      Quindi, ogni volta che sincronizzi il tuo iPhone, le foto (cartelle o album) vengono importate in automatico sincronizzando gli album da iTunes (vedi prima risposta).

      Se invece vuoi una gestione completa dei backup per avere tutto su icloud, al momento ti consiglio di scaricare l’App di Goodreader (vedi articolo).

      E’ ovvio che se hai una grossa mole di foto, queste occuperanno spazio in termini di MB/GB. In quel caso, puoi comprare più spazio su iCloud seguendo le procedure di acquisto.

  21. Alessandro scrive:

    Antonio,

    Non me ne volere ma ti devo contradire, almeno per quanto riguarda il mio caso! Come ti ho spiegato, io non adotto più il sistema di collegare l’iPhone al pc per la sincronizzazione da quando esiste iCloud, anche perchè sarebbe una diplicazione inutile di lavoro e di perdita di tempo. Ciò premesso, quello che non mi spiego è il perchè iCloud abbia eseguito la sincronizzazione del solo rullino fotografico e non delle varie cartelle o album che dir si voglia. Questo lo dico perchè a seguito del ripristino del mio iPhone che ho fatto in questi giorno da iCloud, tutti gli album che avevo in precedenza sono spariti ed è stato ripristinato solo l’album fotografico oltretuttto contenente le foto scattate solo negli ultimi 6 mesi e non quelle precedenti

    • Antonio scrive:

      Alessandro, fai bene a contraddirmi perché penso di aver capito meglio il problema adesso :-)

      Ricapitolando:

      Da quando è uscito iCloud, è stato inserito un nuovo sistema per la gestione delle foto, ossia: “Streaming Foto”.

      Ogni volta che scatti una foto dal tuo iPhone vengono caricate su “Streaming Foto” che le archivia in iCloud per 30 giorni. In questo lasso di tempo devi avere l’accortezza di collegare il o i dispositivi e scaricarle. Vedi la pagina di supporto Apple relativa all’argomento:

      Sul tuo PC devi (eventualmente) trascinare le foto nella cartella di upload dedicata a Streaming foto. Di default, la cartella è posizionata in C:\Users\Apple\Pictures\Photo Stream\Uploads.

      Per modificare questa posizione vai a > opzioni di Streaming foto > Pannello di controllo iCloud per Windows nel caso l’avessi installato.

      Qui entrano in gioco le mie risposte precedenti, ossia il mio metodo che è quello di ignorare la funzione Streaming Foto e gestire il tutto in modo manuale (mi trovo molto meglio).

      Cerca di mantenere un minimo di collegamento tra Pc e dispositivo (credo sia necessario).

      Spero di esserti stato utile e di aver centrato il problema. In caso fammi sapere, ormai è una “sfida” :-)

  22. Alessandro scrive:

    Antonio,

    Mi dispiace dirtelo ma non hai centrato nemmeno questa volta il punto in quanto non ho mai utilizzato la funzione di Streaming delle foto che come hai scritto correttamente tu viene utilizzata per sincronizzare le foto del rullino fotografico con tutti i tuoi dispositivi iOS nonché con iCloud, ma ripeto e puntualizzo di non aver mai usato questa funzione nè tantomeno di averla attivata dall’apposito cursore! Il fatto che nel rullino non siano più presenti le foto antecedenti gli ultimi sei mesi probabilmente è solo una casualità dovuta al fatto che il sistema iCloud è entrato in uso guardacaso più o meno da 5-6 mesi e quindi ci sarà qualche nesso col fatto che da allora non abbia più utilizzato iTunes per la sincronizzazione

    • Antonio scrive:

      No tranquillo :-) Non è facile quando si è distanti non potendo avere il tuo iPhone in mano e non conoscendo la storia nei dettagli.

      Probabilmente nella fase di ripristino con iCloud non sono stati considerati gli album in quanto questi vengono ignorati nel suo backup perché iCloud conserva solo le foto rullino fotografico (Link)

      Anche per il rullino bisogna vedere quante foto in termini di numero/peso MB/GB avevi nel backup, e lo spazio di iCloud che di base è 5MB, e se si sfora, l’eccedenza dei dati non viene considerata.

      Oppure probabilmente come dici tu è una casualità.

      Infatti lo “slogan dell’articolo in questione è il seguente:

      “Perché fare un backup su iTunes e non su iCloud se devo ripristinare il nuovo (o il vecchio) iPhone?”

      Se ti può essere utile, qui ci sono le FAQ ufficiali di Apple sull’argomento:

      Mi farebbe piacere se condividessi (eventualmente) la soluzione o comunque altre info di altri blog o forum qualora dovessi porre il quesito, oppure se trovi la risposta che purtroppo, non disponendo di tanti dati, non ho potuto fornirti.

  23. Alessandro scrive:

    Altro che soluzione…ho scoperto che il ripristino dal backup su iCloud mi ha pure fatto sparire tutta la libreria di musica che avevo sull’iPhone!

    Ma allora mi chiedo a cosa serve sto backup su iCloud, solo ad archiviare le impostazioni dell’iPhone e delle App installate? Ma se poi come è capitato a me non ti archivia tutti gli album con le foto e la musica che hai sul dispositivo, che senso ha?

  24. Antonio scrive:

    Esatto! Al momento iCloud è solo un “surplus”. E’ molto utile per gestire documenti tra vari devices (Mac/iPhone/iPad/iPod touch).

    Nel tuo caso, e come consigliato dall’articolo di questa pagina, conviene sempre avere fisicamente sul Pc/Mac le copie di album, foto, musica e quant’altro ;)

  25. Ciccio scrive:

    Ciao, potreste aiutarmi? Ho acquistato il mio primo iPhone (4S) qualche mese fa, ma non ho ben capito una cosa.
    Il backup su iTunes comprende anche le app installate? In pratica, nel caso in cui dovessi ripristinare da un backup, ritroverei l’iPhone nello stato in cui l’avevo lasciato prima di effettuarlo? Le app saranno già al loro posto (già installate e pronte all’uso) o dovrò effettuare altre operazioni? Anche le app rimosse dall’appstore?
    Spero di essere riuscito a spiegarmi.

    • Orlangio scrive:

      No, è meglio sfatare questo mito del BACKUP completo.

      Io ho dovuto sostituire il mio iPhone ed ho fatto prima backup completi con iTunes del dispositivo, delle App etc…

      Poi sul nuovo iPhone sono andato a fare il ripristino completo ed ho trovato metà della roba.

      In particolare:
      * non c’erano le app che avevo installato, ho dovuto riscaricarle ed installarle, fortunatamente quelle che avevo pagato non ho dovuto ripagarle ma è diminuito il numero max. di dispositivi su cui posso installarle (originariamente 5).

      * non c’erano i file audio che avevo importato sotto musica (audio privati non canzoni comprate su iTunes)

      * non c’erano i file pdf privati che avevo importato sotto iBook (non c’era neanche iBook)

      * altri si sono lamentati che anche le foto erano state ricopiate solo in parte.

      Però l’ordine delle icone sulle screen del dispositivo era quello che gli avevo dato io e quando ho installato le app mancanti le relative icone sono andate nel posto dove erano nell’iPhone precedente.

      • Antonio scrive:

        @ Orlangio

        Di solito non ho mai problemi di Backup, considera che lo faccio su almeno 5/6 dispositivi in famiglia.

        Le app installate stanno sul percorso che ho spiegato a Ciccio, per la musica: “Musica > iTunes > iTunes Media > Music”

        Per il numero di dispositivi autorizzati, ti consiglio di connetterti sul tuo ID Apple e dalla schermata “Informazioni Account” escono scritti il numero dei computer autorizzati. Rimuovi eventualmente quelli che non usi.

    • Antonio scrive:

      Ciao Ciccio,

      le app installate sono comprese nel backup e fisicamente stanno nel percorso: “Music/iTunes/Mobile Applications” (Mac); Comprese eventuali App rimosse dallo store.

      In caso di “Ripristino da backup di iTunes” trovi tutto al suo posto, dalla data dell’ultimo backup.

  26. Alice scrive:

    Ciao!
    Ho letto tutte le tue risposte ma non sono riuscita comunque a risolvere il mio problema…sarà che sono particolarmente imbranata?! ;-)
    Ho attaccato l’Iphone 4 al Mac e automaticamente mi ha fatto il backup su Icloud solo che non ho Icloud sul mac… (lo so sono un’oca…) per cui, non so come, alcune App del mio Iphone sono sparite. Seguendo i tuoi consigli sono riuscita a recuperarle ma non hanno più i dati salvati. Nel caso specifico, mi ha cancellato WhatsApp e benché sia riuscita a rimettere l’App nell’Iphone, ho perso tutti i messaggi precedenti e risulto nuova…ma com’è possibile? non c’è la possibilità di riuscire a riprendere i vari messaggi? ci tenevo particolarmente e mi servivano….
    Grazie mille se riuscissi ad aiutarmi sarei davvero felice!

    • Antonio scrive:

      Ciao Alice,

      Non c’entra nulla il fatto che non hai iCloud sul Mac :-)

      Bisogna vedere se il Backup precedente era su iTunes, con molta probabilità, i messaggi di WhatsApp Messenger sono li.

      Oppure assicurati di aver configurato bene l’App. Volendo, apri WhatsApp > Impostazioni > Info e chiedi aiuto agli sviluppatori, o leggi le Faq sul loro sito whatsapp.com/faq/

  27. Ciccio scrive:

    Vi ringrazio. Sapreste svelarmi anche un altro “arcano”?
    Esistono app per iPhone, come SYSTEM MANAGER e PROCESS KILLER (attualmente entrambe rimosse dall’appstore) che permettono di liberare la RAM e chiudere i processi attivi in background; per quel che mostrano, pare facciano ciò che dicono.
    Le avete mai usate? Siamo sicuri di non correre rischi? Non danneggiano l’iPhone?

  28. Antonio scrive:

    @ Ciccio

    Personalmente non conosco App per liberare Ram dall’iPhone. Quando mi capita di avere troppe app aperte in multitasking le chiudo selezionandole.

  29. Veronica scrive:

    Aiutatemi per favore!
    Ho fatto il backup dell’iphone 3 sul pc e aggiornato il telefono ma non trovo più i contatti!! Si sono aggiornati i messaggi ma non la rubrica, nemmeno quella della SIM, come è possibile??
    Grazie
    V

  30. Milena scrive:

    Salve a tutti,
    Ieri sera sono stata costretta a ripristinare il mio iphone 4 dopo che si era bloccato durante l’aggiornamento a IOS 5.1. Il ripristino è andato a buon fine (anche se non mi ha ripristinato le applicazioni e le suonerie che avevo scaricato da itunes), ma ora, quando collego l’iphone al pc anzichè visualizzare la pagina per la sincronizzazione mi fa vedere solo ed esclusivamente la pagina per fare il ripristino. Come posso fare?

    Grazie in anticipo

  31. Barbara scrive:

    ciao, ho comprato un Iphone 4s, ho eseguito il Backup con iTunes del mio vecchio 3Gs ed è andato tutto bene. Scusa la domanda idiota ma… tutti i progressi e le varie stelline dei miei amati giochi non vengono salvate?! mi spiego: sul nuovo Iphone sono presenti tutte le app dei giochi ma non i livelli (conquistati con fatica)… c’è soluzione? grazie

    • Antonio scrive:

      Ciao Barbara,

      nessuna domanda idiota, anzi… mi hai “spiazzato” :-)

      Allora, da premettere che non gioco quasi mai con i dispositivi. Per cui ti dò una risposta un pò azzardata.

      Credo che quando fai un backup (e di conseguenza elimini il gioco), anche se è solo per poco tempo e poi lo installi nuovamente il gioco riparte da zero, quindi anche installando un backup perdi i progressi.

      • Barbara scrive:

        come immaginavo… certo che con la tecnologia di Apple non dovrebbe essere una difficoltà risolvere questo problema. Sono una fan di Angry Birds (mi diverte e mi rilassa a fine giornata sfidare i maledetti maiali verdi rubauova) ed ho ottenuto il punteggio massimo in ogni versione… sigh!
        comunque grazie!

  32. Filippo scrive:

    Ciao, una curiosità in quanto ho un un piccolo problemino col backup da pc…Ho fatto il backuo del mio 3GS 10 giorni fa, ieri ho preso il 4S e ho provato a fare il ripristino da quel backup, entrambi gli iphone hanno già la versione sw 5.1 quindi non è quello il problema … a metà backup, si interrompe e non fa più niente, mi si impalla proprio il pc, devo addirittura spegnere il pc forzatamente.
    Ci potrebbe essere un qualche collegamento al fatto che dice backuo dell’iphone nome XXX da numero 347 e lo faccio su un diverso numero? probabile sia una cavolata però è l’unica differenza che ho notato…
    Grazie

    p.s. con iCloud il backup è andato bene, ma l’ultimo l’avevo fatto parecchio tempo fa e vorrei provare ad usare quello da pc. ho anche “paura” a collegare ora il 4S nel pc perchè non so se mi farebbe in automatico il nuovo backup ad oggi sovrascrivendo quello di 10giorni fa del 3GS….

    • Antonio scrive:

      Ciao,

      certamente non dipende da iOS 5.1 e neanche ti conviene sovrascrivere il backup se vuoi recuperare quello di 10 giorni fa, come hai ben detto.

      Non so dirti il perché sul fatto che il tuo PC si blocca fino al punto di doverlo spegnere.

      Prova a verificare se possiedi iTunes aggiornato all’ultima versione, anche se lo fosse, prova a reinstallarlo.

      Usa lo stesso numero (un tentativo) e non creare un nuovo nome al 4S ma utilizza il ripristino per come era in precedenza il 3GS.

      Quotidianamente scopro che ogni backup ha una storia a se :-)

      Fammi sapere se riesci a mandare tutto a buon fine.

      • Filippo scrive:

        ok grazie appena mi fanno la portabilità del numero riprovo e ti aggiorno, giusto per darti un’info in più ;-)
        nel frattempo farò il backup del 4S ad oggi su un altro pc, giusto per evitare spiacevoli sorprese…

  33. Andrea scrive:

    ciao, ho un problemino:quando collego il mio iphone col pc su itunes mi viene dato il numero di tel. della scheda provvisoria prima del cambio di gestore. se mando un sms con imessenger ad un altro iphone infatti mi da il numero provvisorio, invece se mando unsms ad un qualsiasi telefonino mi da il mio numero. Ho provato a rifare la sincronizzazione, ma nulla. spero di essermi spiegato. ciao grazie

  34. selenia scrive:

    ciao
    ho combinato un piccolo pasticcio: tramite itunes ho importato sul mio iphone tutti i dati dell’iphone di mia sorella ( chiamate, mess, foto…contatti)… e i miei sono andati persi. Chi mi aiuta?
    grazie

  35. Roberta scrive:

    Salve a tutti!!Ho un problemino con il mio iphone…spero davvero riusciate ad aiutarmi :-D
    Passiamo al mio problema…:-(… ho aggiornato il mio iphone tramite i tunes (da 4.non ricordo, forse 4.1 a 5.1.1), dopo aver fatto un backup, quindi ho ripristinato da backup, reinserito tutto (libri, pdf, app) senza problemi…dopo il backup ho ritrovato tutto, dalle cs più importanti alle più “futili”, tipo le pagine su safari che stavo esplorando prima dell’aggiornamento (!!!) ma… sono sparite le foto che erano in diversi album dentro l’app Immagini, dove è rimasta solo la cartella del rullino fotografico. Le foto perse negli album scomparsi sono foto che avevo inserito nell’iphone da altri computer e non riesco a recuperarle in altri modi!!! L’app Immagini non sembra avere alcun problema visto che se faccio nuove foto le ritrovo normalmente nella cartella rullino fotografico, anche se quando apro la cartella DCIM dell’iphone dal pc le immagini sono divise in più cartelle indicate con un nome contenente una serei di lettere e numeri (non ricordo come era prima dell’aggiornamento, magari è normale!! ;-P ). Poi tra i contatti della rubrica in alcuni avevo messo come immagine una foto presente nei vari album scomparsi e la cosa assurda è ke in alcuni casi tale foto è sparita o è stata sostituita da un’altra presente nel rullino fotografico (scelta in modo del tutto arbitrario dall’iphone!!!), mentre in un paio di casi la foto rimasta per il contatto è una delle foto degli album scomparsi e nn mi spiego proprio come questo sia possibile!!!!

    Leggendo il post:
    “Antonio scrive:
    2 marzo 2012 alle 22:20

    Ciao Alessandro,
    Collega l’iPhone 4 su iTunes > vai su Foto (in alto) > e sincronizza gli album. iCloud gestisce solo il rullino fotografico, le foto degli album le devi installare da iTunes.”

    ho provato a fare lo stesso ma quando clicco su sincronizza mi appare
    una finestra che dice “iTunes ha rilevato elementi acquistai in iphone che non sono presenti nella libreria iTunes. Vuoi trasferire questi elementi da iPhone nella libreria? Se non trasferisci gli elementi acquistati sulla tua libreria iTunes saranno rimossi da iPhone”
    Questo significa che anche se sono nella scheda delle foto su iTunes lui si mette a sincronizzare anche tutt’altro e non solo ciò che riguarda le mie foto??!!?? Come posso fare per recuperarle, io spero ancora che siano da qualche parte nella memoria del mio iphone! :-)

    Grazie in anticipo a chiunque riesca ad aiutarmi!

  36. martina scrive:

    ho bisohno di aiutoo!!
    dopo aver formattato il pc ho reinstallato i tunes e se attacco il mio i phone 4 mi si elimina tutto quello che c’è dentro!!! è possibile che non succeda ???

  37. roberto scrive:

    salve a tutti, potete spiegarmi come risolvere un problema?
    ho un iphone 4s che vorrei aggiornare senza perdere tutto ciò che contiene
    mi hanno detto di fare un backup sul mac e poi una volta aggiornato l’iphone ripristinare il backup.
    E fin qui ok.
    il problema nasce quando per ripristinare il backup il mac mi chiede una password che io non ricordo di aver mai inserita,a questo punto dando per scontato che se il mac me la chiede vuol dire che qualcuno l’ha inserita,ho scaricato itunes su un pc ed ho rifatto il backup nuovamente, ma, sentite sentite quando provo a ripristinare il backup da quest pc su un nuovo iphone……MI SALTA FUORI LA SOLITA FINESTRA CHE MI CHIEDE LA MALEDETTISSIMA PASSWORD.
    CHE FACCIO? SAPETE DIRMI DOVE SBAGLIO.
    grazie di cuore

  38. Loredana Campa scrive:

    Ciao,
    mi è stato rubato l’iPhone e sto per comprarne uno nuovo. Nel frattempo ho installato l’itunes sul computer nuovo e di conseguenza non vede le applicazioni visto che non vi ho collegato il vecchio iPhone. Vorrei sapere come fare a ripristinare le applicazioni che avevo ed usavo sul nuovo iPhone visto che sull’iTunes non le ho.

    Grazie infinite a chi mi può aiutare.

  39. Giulia scrive:

    Ciao! Scusatemi ho un problema e necessito la vostra attenzione. Il tutto è iniziato perchè ho cancellato una conversazione per messaggi importante e ho visto su internet che per riaverla dovevo tornare al backup precedente o dovevo usare programmi da scaricare su pc che cmq utilizzavano i vecchi backup. Premetto che nel frattempo da e verso quella persona sono stati mandati nuovi messaggi.Usando uno di quei programmi non sono riuscita ad aver indietro nulla di quei messaggi , mentre ho notato che foto cancellate erano rivenute fuori. Ho allora cercato nel computer, nella cartella MobileSync ma mi da la cartella backup VUOTA! l’unico backup che so per certo di aver fatto risale al mio aggiornamento di Ios 6, ed ho usato Itunes per farlo. MA Itunes stesso mi dice: Ultimo backup su questo computer sconosciuto. MA IO L’HO FATTO PER AGGIORNARE IOS 6!CIOè ho fatto tutto direttamente sul cell ma era collegato al pc.. Cmq c’è stato un backup e non capisco perchè io non riesca a trovarlo nelle cartelle del pc( non ho modalità cartelle nascoste). Così non riuscirò a riavere i miei messaggi con quella persona vero? :(

  40. Vanessa scrive:

    Ciao, spero qualcuno possa aiutarmi.
    Ieri mi sono cimentata a fare l’aggiornamento all’i phone di mio padre. Ho eseguito il back up e poi ho aggiornato tramite i tunes che ha fatto il ripristino e tutti i suoi proedimenti..finito tutto ho reinserito il back up che avevo salvato precedentemente sull i phone..peccato che ho perso tutta la musica comprata e le applicazioni tra cui il tom tom da 80 euro. Ho provato ad entrare sull’app store per andare sulle acquistate ma è come se l’account non esistesse piu. non mi fa accedere e se richiedo la password tramite mail per cercare di sbloccare qualcosa mi dice che la mail e stata inviata ma non arriva, se invece chiedo le domande di sicurezza mi dice che sono errate quando non è vero! Come posso fare?? Mille grazie a chi mi dara una mano!!!!

  41. Cristina scrive:

    Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi.
    La mia richiesta è ..dopo un backup del telefono di mio figlio mi ritrovo a non poter cambiare l’ID e io sinceramente volevo avesse uno suo personale gli ho creato un suo itunes una sua mail gmail ..ma dopo il backup ha ripreso quella che ho io cioè quella precedentemente impostata e non riesco a cambiarla neppure dal telefono ..sapete come si fa?? in famiglia tutti abbiamo l’iphone ma tutti con lo stesso id e mia figlia che usa icloud…. è nera perchè ovviamente tutto va in condivisione … pensate si possa fare senza perdere comunque tutti i dati???
    Grazie

    • Antonio scrive:

      Conviene sempre avere un proprio ID per i propri dispositivi. Sopratutto se questi devono essere gestiti con iCloud proprio per evitare confusione e conflitti tra vari Devices. Le tocca configurare l’iPhone di suo figlio come nuovo. Per i dati? Dipende se sono foto, musica … Oppure se i dati sono presenti su iPhone può tramite il programma iExplorer recuperare per poi inserirli sulla nuova configurazione con nuovo ID.

  42. lele scrive:

    ciao
    una domanda:
    se faccio un ripristino da un vecchio backup , riesco a recuperare anche la musica che ho perso tutta su itunes??

  43. Lele scrive:

    Grazie
    Che sfi..ga!!
    Ciao

    • Antonio scrive:

      Prego! E’ sempre consigliabile un backup manuale di foto, video, musica, contatti (vcard), documenti etc. sul Mac/Pc o su un hard disk esterno in modo da non avere problemi in caso di perdita di dati/backup. In questo caso, è più semplice perchè male che và, puoi configurare il dispositivo come nuovo e mettere tutti i dati tramite iTunes :-)

  44. d. scrive:

    Ciao,non ricordo piu il codice del mio ipod,ed l’ho collegato con itunes solo che come ho letto in altri siti mi dovrebbe uscire:”Itunes ha rilevato un iPhone in modalità ripristino. Devi ripristinare il dispositivo prima di usarlo con iTunes “. E a me non esce come posso fare??E urgente!

  45. Fabio scrive:

    Ho dovuto sostituire il mio iphone perchè l’antenna non andava più. Il giorno prima ho fatto il backup su itunes, e il giorno dopo con il nuovo iphone ho ripassato i dati da itunes! Mi sono accorto che mi sono scomparse alcune applicazioni che fino al giorno prima avevo, e non le trovo nemmeno su itunes. C’è qualche spiegazione? Grazie per l’aiuto. Ciao e auguri di buona pasqua.

    • Antonio scrive:

      Le puoi scaricare nuovamente aprendo iTunes cliccando su iTunes Store > Link veloci (sulla destra) > Acquistati.

      Tramite il tuo ID troverai le tue app dalla prima all’ultima. Ricambio gli Auguri :-)

  46. Doris scrive:

    Ciao a tutti, ho preso il nuovo iphone…. oggi ho fatto back up dal vecchio ecc… ho scaricato tutto sul nuovo… anche i giochi…
    purtroppo tutti i giochi sono installati a nuovo… non mi ha preso i livelli raggiunti del vecchio iphone… voi sapete come far ad installare i giochi con gli stessi livelli? (Giochi: dragon story, simpson, jewel mania).

    Grazie mille per il vostro aiuto.
    Buona giornata,
    Doris

  47. Don Vito scrive:

    Ciao,
    è possibile fare un backup di qualche settimana fa? Itunes mi carica il backup più recente ovvero a circa 10 minuti prima…. come posso fare?
    Grazie…

  48. Domenico scrive:

    Salve,
    è possibile fare il ripristino di un backup di icloud fatto qualche settimana fa? nn trovo i miei contatti.grazi

Leave a Reply