Siri, L’Assistente Vocale Consuma 63KB ad Ogni Richiesta

| 2 novembre 2011 | 0 Comments

Ormai lo conosciamo bene, Siri è diventata la star di Apple e con le sue risposte divertenti e utili allo stesso tempo sta conquistando la scena delle applicazioni per IPhone 4S.

siri trafficoSiri però non funziona in automatico direttamente su IPhone 4S ma necessita dell’appoggio di alcuni server Apple che elaborano le richieste. Molte delle funzioni di siri sono infatti gestite da server esterni che svolgono le funzioni più difficili e pesanti del lavoro.

Avere un collegamento con dei server esterni rende il servizio molto più potente, ma significa anche dover far fronte a un traffico dati; Quindi in conclusione, quanto traffico utilizza Siri per dare le sue risposte o fare un dettato?

Dal sito ArsTechnica possiamo apprendere che mediamente ogni richiesta che viene inviata da Siri è pesante circa 63Kb. Le prove che sono state fatte sono state in totale 11, per testare Siri in tutte le sue funzioni.

Per chi vive in grandi città, per gli statunitensi e per chi può usufruire costantemente di una connessione Wi-Fi il consumo della connessione non è un problema, lo è invece per chi ha un piano a consumo o chi ha un traffico limitato.

Tuttavia Siri non rappresenta una minaccia per il portafoglio se viene usato con discrezione, infatti per un utente medio che non utilizza troppo spesso l’assistente vocale, diciamo 2-3 volte al giorno, il traffico mensile consumato va dai 3,7 ai 5,5 MB.

Il problema potrebbe sorgere se le richieste che vengono fatte a Siri aumentano a 10 – 15 al giorno, in questo caso infatti il traffico generato da Siri sarà compreso tra 18,5 e 27,7 MB.

Direi che possiamo continuare tranquillamente a fare le nostre richieste a Siri, perché non minaccia assolutamente il nostro piano tariffario :-).

Category: News


Leave a Reply